Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rottamazione ter o saldo e stralcio?

Buonasera a tutti... Avevo un quesito da porre a voi esperti perché nonostante varie ricerche ho ancora dei dubbi...
La mia attuale moglie,ci siamo sposati il 20 aprile di quest'anno,2 anni fa ha ricevuto una richiesta di pagamento da parte di Equitalia per molte multe stradali prese nel 2012 da una persona a cui lei aveva fatto da garante per il prestito di un'auto (lei non ha nemmeno la patente).. Io lavoro,siamo sposati con la divisione dei beni,la casa di proprietà è intestata solo a me,lei non lavoro,non ha un conto in banca ne immobili e non percepisce nessun altro reddito.. COMPLETAMENTE NULLATENENTE..
Volevo chiedere se è possibile fare un SALDO E STRALCIO di questa cartella o,essendo sposati,l'unica soluzione è la ROTTAMAZIONE TER? O ci potrebbero essere altre soluzioni?
Grazie per l'aiuto....

Il cd. "saldo e stralcio" riguarda solo affidamenti all'Ader di carichi iscritti a ruolo dal 2000 al 2017 per imposte dichiarate e non versate ex art. 36-bis del DPR 600/73 nonché contributi previdenziali di cui si è omesso il versamento, sempre derivanti da attività liquidatoria e non di accertamento (stesso discorso per le imposte).
Ciò premesso, ritengo che nel caso descritto trattandosi di multe stradali si possa usufruire solo della rottamazione-ter. Inoltre per i carichi affidati all'Ader per il periodo 2000-2010 di importo fino a 1.000 euro vi sarà lo stralcio "automatico".
Saluti.

Grazie mille per la risposta tempestiva..
Altro piccolo dubbio sempre inerente alla mia domanda..
Essendo lei COMPLETAMENTE NULLATENETE è obbligata comunque a saldare il debito? E se si in che modo?
Se non sbaglio ho letto che i debiti col fisco contratti prima del matrimonio da uno dei 2 coniugi non vanno a pesare sulle finanze dell'altro coniuge.. E nel nostro caso abbiamo anche la separazione dei beni..
Grazie per l'aiuto..

Grazie mille per la risposta tempestiva..
Altro piccolo dubbio sempre inerente alla mia domanda..
Essendo lei COMPLETAMENTE NULLATENETE è obbligata comunque a saldare il debito? E se si in che modo?
Se non sbaglio ho letto che i debiti col fisco contratti prima del matrimonio da uno dei 2 coniugi non vanno a pesare sulle finanze dell'altro coniuge.. E nel nostro caso abbiamo anche la separazione dei beni..
Grazie per l'aiuto..

Beh...i debiti in questione sono da pagare.
Essendo nullatenente, come Lei afferma, è chiaro che l'Ader non esperirà le azioni cautelari/esecutive poiché sarebbero infruttuose però tenga presente che nel frattempo matureranno gli interessi di mora e il debito aumenterà.
Ritengo che la rottamazione-ter sia una buona occasione per chiudere il tutto.
Saluti.

Alto