Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rottamazione ruoli senza pagamento del 20% residuo

Kob

Utente
sto cercando un po' di giurisprudenza favorevole in materia di definizione dei carichi di ruolo pregressi (art. 12, L. 289/2002) nel caso in cui ... il contribuente abbia "dimenticato" di versare il residuo 20% (all'epoca si poteva versare prima un acconto del 80% e poi il residuo 20%: secondo l'AdE il mancato versamento del 20% comporta l'inefficacia della sanatoria, sebbene tale grave sanzione non sia espressamente prevista dalla norma).
Grazie in anticipo a chiunque potrà darmi qualche riferimento.

Riferimento: rottamazione ruoli senza pagamento del 20% residuo

Ctp Brindisi
n. 38/5/07
Il Sole 24Ore 7.05.07 p. 32

La Commissione Tributaria Provinciale di Brindisi ha stabilito che è salvo il condono per omessi versamenti anche se parte del debito evidenziato nell’istanza di definizione è rimasto pendente per il mancato versamento di una o più rate.

Potresti anche appoggairti all'"errore scusabile" A tale riguardo, dai un'occhiata alla circolare n. 12/E del 21 febbraio 2003

si grazie, Alberto, in effetti mi riferivo appunto a quella ma non la trovo in Internet (banca dati del Cerdef) e ... non c'è neppure la data di emissione / deposito per cui non so come cercarla. Tu per caso hai il testo completo?

l'errore scusabile non è proponibile perchè in altra occasione l'AdE ha già detto che gli importi pagati nella misura del solo 80% sono a titolo di acconto sul maggior debito per il quale l'esattore conserva titolo per agire (e, in effetti, secondo l'AdE la sanatoria del 25% non sta in piedi ma decade nel caso di mancato versamento del saldo).

si grazie, Alberto, in effetti mi riferivo appunto a quella ma non la trovo in Internet (banca dati del Cerdef) e ... non c'è neppure la data di emissione / deposito per cui non so come cercarla. Tu per caso hai il testo completo?

http://dt.finanze.it/doctrib/SilverStream/Pages/DOCTRIBFrameset.html

e poi clicca su "scrivi a..."
manda la mail con i riferimenti e vedrai che te la spediscono a breve.

ciao

ho scritto come mi hai consigliato. Se mi rispondono pubblico la sentenza a profitto di tutto il forum!

oh, a scanso di equivoci.. io ti ho scritto di procedere cosi perchè non l'avevo questa sentenza.. se no l'avrei copia/incollata o messo il link relativo, anche rischiando gli strali di Werner V.B alias lo srag :D .. e come sempre ho fatto del resto..

questo per dire che la mia risposta non voleva essere sicuramente intesa come un "cercatela"

e cmq, dal tuo quesito iniziale non si capiva che ti riferivi proprio a quella :rolleyes:
saluti

Ultima modifica di un moderatore:
Alto