Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rottamazione cespiti

Luca1977

Utente
Buongiorno, cliente consegna in studio un formulario rifiuti rilasciato da un'impresa che ha trasportato per la dismissione un cespite presso un'impresa di rottamazione per venderlo come rottame ("a ferro vecchio"). E' la prima volta che mi capita, leggo che dovrebbe essere necessario anche un DDT per il trasporto causale "per rottamazione". questo ddt deve essere redatto dall'impresa di trasporto? e il formulario dei rifiuti deve essere vidimato sempre dall'impresa di trasporto, non dall'impresa dove viene conferito il cespite? Infine, la fattura che si emette per rottami rappresenta il corrispettivo per il calcolo della plus/minusvalenza?

leggo che dovrebbe essere necessario anche un DDT per il trasporto causale "per rottamazione"
buongiorno: la causale può anche essere vendita - la descrizione della merce è "rottami ferrosi"
questo ddt deve essere redatto dall'impresa di trasporto?
no, dal venditore
formulario dei rifiuti deve essere vidimato sempre dall'impresa di trasporto, non dall'impresa dove viene conferito il cespite?
il formulario lo compila il trasportatore o il destinatario dei rifiuti
la fattura che si emette per rottami rappresenta il corrispettivo per il calcolo della plus/minusvalenza?
confronti il valore di vendita con il valore residuo del cespite (costo storico meno fondo ammortamento)

buongiorno: la causale può anche essere vendita - la descrizione della merce è "rottami ferrosi"
Non dovrebbe esserci anche la descrizione del cespite che si rottama? altrimenti come faccio a dimostrare che si tratta di quel cespite che ho sul registro cespiti? il formulario porta solo un codice rifiuti che corrisponde nel mio caso a ferro/acciaio
confronti il valore di vendita con il valore residuo del cespite (costo storico meno fondo ammortamento)
Può essere che non venga fatturato nulla?
no, dal venditore
con destinatario l'impresa di rottamazione e vettore il trasportatore?

Non dovrebbe esserci anche la descrizione del cespite che si rottama? altrimenti come faccio a dimostrare che si tratta di quel cespite che ho sul registro cespiti? il formulario porta solo un codice rifiuti che corrisponde nel mio caso a ferro/acciaio
puoi inserire il cespite e annotazione "come rottame ferroso" - oppure genericamente rottame ferroso e, con distinta a parte da allegare a ddt e fattura, l'elenco dei cespiti

Può essere che non venga fatturato nulla?
consiglio di mettere un valore anche simbolico es. € 10,00

con destinatario l'impresa di rottamazione e vettore il trasportatore?
corretto

puoi inserire il cespite e annotazione "come rottame ferroso" - oppure genericamente rottame ferroso e, con distinta a parte da allegare a ddt e fattura, l'elenco dei cespiti

consiglio di mettere un valore anche simbolico es. € 10,00

corretto
Gianni scusami, se anzichè vendere "a ferro vecchio" faccio solo rottamazione del cespite, non avrei fattura, quindi potrei eliminare il cespite dal registro avendo il ddt e il formulario, senza fattura?

Gianni scusami, se anzichè vendere "a ferro vecchio" faccio solo rottamazione del cespite, non avrei fattura, quindi potrei eliminare il cespite dal registro avendo il ddt e il formulario, senza fattura?
Buongiorno, se vuoi distruggere un cespite senza vendita, c'è una procedura particolare - la vendita o la cessione ai soci con autofattura è la soluzione più semplice logisticamente:

Alto