Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rottamazione ... a quando le risposte da equitalia?

gtnz76

Utente
Buongiorno a tutti
in data 19/12/2016 tramite il mio commercialista ho aderito alla Definizione Agevolata per 2 cartelle Equitalia (risalenti al 2005 e al 2009) al quale era associato un fermo amministrativo.

Ad oggi non ho ancora ricevuto da parte di Equitalia la comunicazione degli importi da rottamare, volevo sapere se qualcuno ha gia ricevuto l'estratto conto con in bollettini per effettuare i pagamenti o se siamo piu o meno tutti nella stessa situazione.

Grazie in anticipo per le risposte
Buona giornata
Fabio
 
Le comunicazioni dovranno essere inviate entro il 15/06.
Pertanto devi attendere ancora un po'.
Saluti.
 
Grazie per la risposta.
Quindi è possibile che nessuno ad oggi abbia ricevuto qualcosa riguardo alla Definizione Agevolata?
 
Non saprei.
Posso dirle che di quelle da me presentate nessuna ha ricevuto la comunicazione, al momento.
Saluti.
 
anche io ho presentato il 05 gennaio e ad ora neanche l'ombra di una risposta. Non era più semplice permettere di scaricare la documentazione attraverso il sito? bho' dobbiamo sempre complicarci la vita.
 
Grazie per le risposte... Ad oggi ancora nulla, se non avessi il blocco sull'auto potrei aspettare in eterno la risposta da equitalia, ma in questa situazione ogni giorno che passa aumenta il disagio.
Mi chiedevo... Ma nel caso non arrivasse nulla entro il 15/06 potrei considerare equitalia come inadempiente?
Saluti
Fabio
 
Arriverà, la conunicazione è prevista dalla legge.
Chiedo: perché non ti sei attivato di fronte all'iscrizione del fermo amministrativo?
Saluti.
 
Buongiorno Rocco... la risposta non è semplice... posso semplificare dicendo che il fermo lo devo ad una "svista" (se cosi possiamo definirla) del mio EX commercialista.
Anche quando è arrivata la notifica del fermo dell'auto, si ostinava a dirmi che era tutto a posto... quando invece non lo era.

Quando poi ho scoperto (per puro caso, andando a pagare il bollo dell'auto) che ormai il fermo era diventato esecutivo, era ormai troppo tardi e ho provveduto subito a presentare due istanze di autotutela.
Per una (quella del 2005, riguardante un importo da me compensato nel pagamento dell'irpef) non ho mai ricevuto una risposta o un chiarimento da parte dell'AdE, per la seconda ho uno sgravio parziale di un centinaio di € (anche se a mio giudizio me ne spettavano di piu).
La cosa si è protratta poi per qualche mese con diverse visite allo sportello di zona per avere chiarimenti sul ruolo del 2005 ancora in sospeso... Alla fine mi hanno detto che i dati erano troppo vecchi e che loro non potevano accedervi, indicando come competente la sede di Roma. Percui se volevo una risposta dovevo aspettare gli esiti dell'istanza di autotutela (esiti che per l'appunto -ad oggi- non ho mai ricevuto).
Nel frattempo è partita la rottamazione e (un po' per disperazione) ho deciso di aderire per chiudere definitivamente la questione.
Tutto questo per un importo complessivo appena superiore ai 1500€ (che tra l'altro ho deciso di pagare in un'unica rata a luglio)...

Fabio
 
Alto