Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rogitato il 16 novembre, chi paga l'IMU?

Bruceas

Utente
Salve, il 16 novembre, giorno del rogito, ho venduto un immobile. Volevo capire se devo pagare 10 o 11 mesi di IMU per il 2023.
Leggendo l'articolo 761 della L. di Bil. 2020:
Il giorno di trasferimento del possesso si computa in capo all’acquirente e l’imposta del mese del trasferimento resta interamente a suo carico nel caso in cui i giorni di possesso risultino uguali a quelli del cedente.
sembrerebbe che novembre sia a carico dell'acquirente. Ho però chiamato il comune e mi hanno detto che avendo rogitato il 16, io ho il possesso fino a mezzanotte, quindi 16 giorni pieni e quindi devo pagare io l'IMU per novembre. La cosa mi sembra strana.
Con
Il giorno di trasferimento del possesso
si intende il giorno del rogito o il giorno successivo?
Chi deve pagare per novembre?
Grazie.
 

STUDIOCEL

Utente
Una delle poche norme chiare che non necessitano di interpretazioni...

761. L’imposta è dovuta per anni solari proporzionalmente alla quota e ai mesi dell’anno nei quali si è protratto il possesso. A tal fine il mese durante il quale il possesso si è protratto per più della metà dei giorni di cui il mese stesso è composto è computato per intero. Il giorno di trasferimento del possesso si computa in capo all’acquirente e l’imposta del mese del trasferimento resta interamente a suo carico nel caso in cui i giorni di possesso risultino uguali a quelli del cedente. A ciascuno degli anni solari corrisponde un’autonoma obbligazione tributaria
 
Ultima modifica:

Bruceas

Utente
Peccato che sia così chiara e io non abbia capito come funziona. E' demoralizzante :(
Dato che non sono troppo sveglio sareste così gentili da dirmi se, avendo rogitato il 16, il giorno 16 viene considerato a carico del compratore (come io supponevo) e quindi per novembre non devo pagare niente, oppure, avendo rogitato il 16, tale giorno, fino a mezzanotte rimane in carico a me dato che il passaggio di proprietà avviene il giorno seguente (come mi ha detto l'addetto comunale) e quindi Novembre è a carico mio?
Grazie.
 

Bruceas

Utente
Io e l'addetto comunale l'abbiamo letta e interpretata in modo diverso. Dove sta la verità? Non è più semplice dire "Hai ragione tu", oppure "Ha ragione l'addetto comunale"? Invece di ribadire che la norma è semplice?
La norma parla di "giorno di trasferimento del possesso". Per me coincide con il giorno del rogito, per l'addetto comunale coincide con il giorno successivo al rogito. Chi ha ragione?
Grazie.
 

Bruceas

Utente
Infatti io non discuto la norma, è chiarissima. Quello che non mi è chiaro è cosa si intende per "giorno di trasferimento del possesso". Per me coincide con il giorno del rogito, per l'addetto comunale coincide con il giorno successivo al rogito. Chi ha ragione?
 

STUDIOCEL

Utente
Giorno trasferimento del possesso = data di quando hai firmato dal notaio il trasferimento possesso!....
...o forse hai indicato in atto data trasferimento posticipata?
 

Bruceas

Utente
Ok grazie. Nessun trasferimento posticipato. Quindi ho ragione io e si sbagliava l'addetto all'IMU del mio comune, e la cosa è inquietante.... :eek:
 
Alto