Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

RN Compensazioni addizionali

P

Pablo

Ospite
Ciao a tutti,

dall'Unico 2004 si è rilevato un credito d'imposta che però, dimenticando di presentare gli F24,nn ho usato per compensare le addizionali regionali e comunali.

Ora lo stesso credito (ma ovviamente minore a causa dell'imposta netta unico 2004) lo utilizzerei per compensare le addizionali nn pagate dell'anno scorso e quelle di quest'anno.

1) relativamente a quelle dell'anno scorso devo fare il ravvedimento (6% sanzione e 2,5%interessi annui) andando a compensare il 4001 con le add.oppure compenso in F24 solo il valore delle addizionali trattandosi di un importo piccolissimo (28 per la regionale e 12 per la comunale)??

2) dico questo perche la somma che uso per compensare quello dell'anno scorso la andrei poi ad inserire nell'UNICO 2005 e cosi via per il credito da usare l'anno venturo, percio vorrei sapere se devo compensare solo 40 euro oppure 43,57 (risultante dal ravv.)e se dovessi ravvedermi qual'è il codice tributo per la sanzione delle addizionale regionale e comunale??

GRAZIE MILLE

cod. sanzione: add.reg. 8902, add.com.8903

ovviamente sono valide entrambe le soluzioni proposte, puoi tranquillamente compensare sia solo le imposte sia imposte+int.+sanzioni [40+int.2,5% per 1 anno circa + 6%(€2,4)]

ciao

grazie adri per la pronta risposta.

quindi anche se metto solo il valore di 40 (28 reg. e 12 com.) nn dovrei avere problemi?

che diamine...mi verrano a chiedere 3 e passa euro??

ciao

non veramente io mi riferivo solo al credito che utilizzi (che puoi utlizzare quanto ti pare), i 3 euro circa di sanzione e interessi li devi comunque versare...
....è chiaro che , come dice tu, non so se poi ti vengono effettivamente a chiedere 12 euro come sanzione (30%)

a posto.
grazie....
chiedevo perchè nn avendo io un software da poterli compilare quando voglio gli F24 ed avendomi gia stampato dei modelli, ma senza il ravvedimento, mi tocca ritornare a chiedere la cortesia allo studio presso il quale mi appoggio.

ciao adri

Alto