Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rivendita software usato

A

Alberto

Ospite
Salve a tutti,
avrei un quesito da porvi: è possibile, alla luce della nuova legge a tutela del software,per un negozio che esercita attività di vendita al dettaglio di materiale audiovisivo, mettere in commercio software usato? Più precisamente si tratterebbe di videogiochi (playstation e k-box)...Oppure si corre il rischio di violare i diritti di autore? Grazie per le risposte...

Quello che tu dici non sono sofware ma strumenti che leggono i cd (dei giochi).
Faccio un esempio:
compro una lettore cd audio usato e poi compro cd audio masterizzati..beh allora commetto una violazione.
Non credo che acqustando la playstation mi diano un certificato o una licenza d'uso. I diritti stanno tutti sul gioco. La domanda che ti faccio io è come li vendi questi oggetti con ricevuta fiscale/scontrino?

Grazie per la risposta, ma forse non sono stato molto chiaro: vorrei vendere (usati) i giochi per la playstation e non i lettori....Per quanto giochi, penso che rientrino sempre nel settore software....
Dal punto di vista fiscale mi sono informato su come procedere (è una procedura un pò lunga...), ma dal punto di vista legale, è possibile rivenderli?

Scusami, ho letto male il quesito....un pò di stanchezza. Penso che si possa fare anche perchè tu vendi videogiochi originali e non masterizzati, e non mi pare che il mercato dell'usato sia fuorilegge....... mi vengono in mente le bancarelle che vendono libri usati.

E' vero...infatti il problema è molto simile a quello dei libri usati....Teoricamente non si potrebbe fare (perchè ora con la nuova legge vengono violati i diritti d'autore), ma molti lo fanno!Mah... Grazie comunque

Che leggi strane........ quindi se io volessi disfarmi dei libri che ho in bibblioteca non posso farlo. Quindi o buttarli al macero oppure regalarli.....sempre che si possa fare!!

Riferimento: Rivendita software usato

Sembrerebbe che si può vendere software usato: ho trovato riferimenti alla direttiva 2001/29/CE. Qui dovrebbero affermare a grandi linee che ogni bene acquistato può essere rivenduto in qualsiasi momento dal suo proprietario.
Esiste un'azienda che si occupa espressamente della vendita di software usati a livello CEE

Ultima modifica di un moderatore:
Riferimento: Rivendita software usato

Sembra che sia possibile vendere il software usato in maniera del tutto legale.
Il tutto si basa sulla direttiva 2001/29/CE del Parlamento Europeo e del Consiglio, nella quale viene ribadito il fatto che il diritto di distribuzione di un produttore di software si esaurisce non appena questo viene immesso sul mercato ed è stato acquistato da un primo acquirente. In altre parole , il software può essere rivenduto all'interno della UE senza che il produttore possa impedirlo o che debba essere preventivamente notificato

Ultima modifica di un moderatore:
Alto