Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Rivalutazione terreni

C

Charlot

Ospite
<HTML>Un mio cliente ha versato il 4% di imposta sostitutiva sulla rivalutazione terreni edificabili (art. 7 finanziaria 2002) sul valore di perizia riferito all'intero terreno, mentre lui è proprietario al 50% (l'altra metà è del coniuge).
Secondo voi ci sono problemi? La norma e le circolari esplicative non dicono chi è il soggetto che deve pagare l'imposta ... il coniuge che non ha pagato può assumersi come nuovo valore iniziale quello di perizia, ai fini della determinazione della plusvalenza art.81?
Grazie per eventuali risposte</HTML>

<HTML>Non vedo nessun problema!
La colpa è stata espiata (4% art.7 finanziaria 2002)!

Speriamo che i due coniugi non si separino!!!!!

Salutoni.

P.S. posso chiederti da dove digiti?</HTML>

<HTML>Grazie Sabrina,
mi sono posto il problema perchè la rivalutazione va segnalata su Unico 2003 quadro RM ed io la segnalerei ad entrambi i coniugi, altrimenti non mi riconoscono il nuovo valore iniziale; sicuramente però quando controlleranno la dichiarazione del coniuge non pagante non avranno riscontro con il modello F24 e chiederanno spiegazioni: spero di risolvere il tutto presentando il versamento totale fatto da un solo coniuge e la perizia estimativa.

N.B.: digito da Milano (ho capito bene la domanda o posso darti altre informazioni?)</HTML>

<HTML>Sicuramente Charlot chiederanno maggiori informazioni, ma penso che esibendo la perizia e l'F24 che copre l'intero ammontare dovuto.....il tutto si risolverà!

P.S. Hai capito benissimo la domanda e mi chiedevo se potevamo scambiarci [email protected]
Anch'io sono di Milano!</HTML>

Alto