Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rivalutazione immobili

giusyros

Utente
salve a tutti vi riporto di seguito il mio quesito....
una snc (contabilità semplificata) che ha da più di 30 un capannone con annesso terreno dal valore originario di circa 50.000 euro, ad oggi non siamo riusciti a trovare un registro che riporti tutti le migliorie fatte al capannone che vale molto di più rispetto all'acquisto iniziale, be ecco il problema è il seguente:
- come faccio ad inserire nel libro cespiti il valore reale dell'immobile? con le relative migliorie riportate negli anni?
- faccio una rivalutazione? e come?
vi prego qualcuno mi aiuti
 
Riferimento: rivalutazione immobili

come faccio ad inserire nel libro cespiti il valore reale dell'immobile? con le relative migliorie riportate negli anni?

Le varie migliorie effettuate sull'immobile già devono aver incrementato il valore.
 
Ultima modifica:
Riferimento: rivalutazione immobili

ma scusa lo faccio tramite una perizia giurata di un tecnico abilitato perchè non riesco a recuperare le fatture, son passati trent'anni......
quindi faccio fare una perizia di stima ad un tecnico ed inserisco quale incremento il valore della perizia...giusto? oppure mi suggerisce il metodo da adottare? grazie mille
 
Riferimento: rivalutazione immobili

Posso solo aiutarti con quello che conosco in fatto di rivalutazioni...

RIVALUTAZIONE VOLONTARIA (intassabilità delle plusvalenze iscritte in bilancio ex art. 76.1 lett. c) (ora 110.1 lett. c).
Può essere legittimamente operata in sede di bilancio solo se autorizzata da una particolare normativa o da "eventi eccezionali" ex art. 2423; non può rientrarvi la rivalutazione conseguente alla svalutazione monetaria, mentre potrebbe ravvisarsi, ma ci sono dubbi, per cambio di destinazione di un immobile, inclusione di un'area agricola in una zona edificabile, ecc.. La rivalutazione va imputata a Riserva di rivalutazione. Anche fiscalmente l'importo della rivalutazione volontaria non interessa il c.e. e gli eventuali ammortamenti sono indeducibili.

Credo che un buon commercialista ti possa dare lumi...
 
Alto