Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ritornando al pavimento

G

Gino

Ospite
Poichè non trovo più questa discussione (maga luigia ogni tanto fa scomparire qualcosa)la ripropongo: prendo in fitto un locale in condizioni ottimali, pavimento nuovo infissi nuovissimi, riattintato da una settimana. Per mio capriccio o vanità o perchè così mi piace, cambio il pavimento,gli infissi e ridipingo tutto il locale.Non credo che il proprietario paghi un tubo, in questo caso sono spese su beni di terzi e quindi fiscalmente deducibili nell'anno.?

Insomma io me la sono spesata tutta considerandola spese su beni di terzi. Per voi va bene?

Ora però vorrei una risposta professionale, se per un pò si possono abbandonare lazzi e frizzi.

manuntenzioni su beni di terzi

riguarda i casi di manutenzione o riparazione sia ordinaria che straordinaria effettuati su beni acquisiti :
in leasing
in locazione
in affitto d'azienda e simili

contabilmente , se incrementative del bene di terzi

sono ammortizzate sistematicamente in relazione alla durata del periodo in cui esplicano la loro utilita' e comunque non otlre la data di cessazione del rapporto che ha permesso l'utilizzo del cespite stesso ( affitto, noleggio, conmodato e simili)

se non "incrementative" del bene di terzi

devono considerarsi costi di manutenzine veri e propri da ricomprendere nel conto economico con le spese di manutenzione ordinaria.

per le spese incrementative del bene di terzi il Ministero rivedendo un precedente chiarimento a riguardo, ha ritenuto che tali spese siano ammortizzabili in queote costanti in cinque esercizi ( cm 73/1994).

non "incrementative" del bene di terzi

sono deducibili interamente nell'esercizio , non si applica il limite del 5%.

a questo punto caro Gino
dipende tutto dall'entita' della spesa....
sostenuta. se il pavimento è stato rimesso con legni pregiati o altro, al posto di un'umile ceramica, e le tinteggiature con smalto veneziano, il bene è stato "incrementato" di valore.

Alto