Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

RITENUTE SU INTERESSI ATTIVI TIME DEPOSIT A CAVALLO DI DUE ESERCIZI

si anch'io ho a disposizione questo contributo di Euroconference. nel testo però si dice che se il reddito è maturato nel 2023 e incassato nel 2024 le ritenute si possono attribuire per competenza. però dal testo sembrerebbe che la maturazione sia avvenuta completamente nell'anno N e l'incasso nell'anno N+1.... interpreto male?
 
si anch'io ho a disposizione questo contributo di Euroconference. nel testo però si dice che se il reddito è maturato nel 2023 e incassato nel 2024 le ritenute si possono attribuire per competenza. però dal testo sembrerebbe che la maturazione sia avvenuta completamente nell'anno N e l'incasso nell'anno N+1.... interpreto male?
Dal contributo estraggo:
Tali contribuenti possono avvalersi, pertanto, della disposizione contenuta nell’articolo 22, comma 1, lettera b), Tuir:

se un reddito matura per competenza nel 2023 e viene incassato entro il termine di presentazione della dichiarazione fiscale, allora la ritenuta potrà essere scomputata dall’imposta 2023;

se un reddito matura per competenza nel 2023 e viene incassato oltre il termine di presentazione della dichiarazione fiscale, allora la ritenuta potrà essere scomputata in relazione al periodo d’imposta in cui viene operata.


dalle parti evidenziate, collegandomi al tuo quesito, rilevo:
1) siamo ad aprile, ben prima della scadenza di Unico 2024 (redditi 2023);
2) puoi indifferentemente scomputare le ritenute nel 2023 o nel 2024 - personalmente non ho mai scomputato la ritenuta pro-quota in 2 esercizi, ma non ho argomenti per contestare tale comportamento
 
é quello che sostiene il mio consulente. ma io partivo dal presupposto che normalmente le imposte si registrano per cassa.
seguendo quindi questo ragionamento e quanto indicato dal mio consulente... mi viene un altro dubbio... la ritenuta è imputabile come rateo passivo?
 
é quello che sostiene il mio consulente. ma io partivo dal presupposto che normalmente le imposte si registrano per cassa.
seguendo quindi questo ragionamento e quanto indicato dal mio consulente... mi viene un altro dubbio... la ritenuta è imputabile come rateo passivo?
Per quanto riguarda la rilevazione di ratei e risconti, ti evidenzio un estratto dell'OIC 18 (punto 13) che trae origine anche dall'art. 2424bis del Codice Civile

13. Secondo quanto previsto dalla norma sopraindicata, la rilevazione di un rateo o di un risconto avviene quando sussistono le seguenti condizioni:
 il contratto inizia in un esercizio e termina in uno successivo;
 il corrispettivo delle prestazioni è contrattualmente dovuto in via anticipata o posticipata rispetto a prestazioni comuni a due o più esercizi consecutivi;
 l’entità dei ratei e risconti varia con il trascorrere del tempo


A mio avviso è giusta la competenza temporale x interessi in quanto le 3 condizioni suesposte sono rispettate; sulle ritenute sinceramente ho dubbi: non sul discorso della ripartizione 2023/2024 quella è perfettamente logica, quanto sul rispetto della 1° condizione... e nel tuo caso io rileverei e scomputerei tutto nel 2024
 
Alto