Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

RITENUTE SU INTERESSI ATTIVI TIME DEPOSIT A CAVALLO DI DUE ESERCIZI

Buongiorno,
il 10 dicembre 2023 è stata fatta un'operazione di time deposit con scadenza 1 mese.
al 10 gennaio 2024 l'importo investito con interessi decurtati di ritenuta fiscale è stato accreditato in banca.
Gli interessi devono essere riportati in bilancio al 31.12.203 per la quota di competenza registrando un rateo attivo.
Se non sbaglio dovrebbe essere così anche per le ritenute: devo attribuire per competenza la quota parte all'esercizio 2023.
Ho un dubbio su come fare.... utilizzo un rateo passivo???
grazie a chi mi può aiutare
 
Buongiorno, intanto grazie per le vostre risposte, ma se attribuisco per competenza la quota degli interessi tra anno n e anno n+1, non credo sia corretto attribuire tutta la ritenuta all'anno n+1.
non trovate?
 
Buongiorno, intanto grazie per le vostre risposte, ma se attribuisco per competenza la quota degli interessi tra anno n e anno n+1, non credo sia corretto attribuire tutta la ritenuta all'anno n+1.
non trovate?
buongiorno, se io banca ti accredito gli interessi nel 2024 ti addebiterò la ritenuta nel medesimo anno - le tasse vanno x cassa
 

STUDIOCEL

Utente
Certamente le ritenute trattenute a titolo di acconto possono essere considerate per l' anno di competenza degli interessi se pagate entro la presentazione della dichiarazione dei redditi....art 22 tuir
 
anche il mio consulente conferma la necessità di imputarle per competenza seguendo la strada degli interessi. quindi Studiocel devo registrare un rateo passivo?
 
Alto