Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ritenute e 770

G

Giulia

Ospite
Buongiorno.
Avrei un quesito da porvi.
Sto facendo un 770 (è una cortesia), e mi sono accorta che l'amministratore ha fatto applicare la ritenuta sui compensi e anche sul contributo integrativo.
Le ritenute così determinate sono state regolarmente versate e certificate.
Vi chiedo come posso fare per recuperare la ritenuta applicata sul contributo integrativo?

ovvio e' un errore, quindi bisogna rifare la certificazione corretta, riportare i dati correti sul 770, vale a dire la ritenuta che andava applicata sul compenso enon anche sul contributo integrativo del 2%, e successivamente dalla quadratura delle schede contabili e dal 770 ritenute operate contro le ritenute versate, emergera' tale situazione e cioe' che avrai ritenute versate in eccedenzaa che potrai portare in detrazione nel corso di questo anno

Il fatto è che le ritenute operate coincidono con quelle versate !!!
Per cui da dove dovrebbe emergere questa differenza ?

coincidono perche' le operate corrispondono con le versate, dovresti invece correggere le ritenute sbagliate ricalcolandole nel modo giusto, solo sul compenso e non contributo integrativo, e fare una quadratura per mese, riportare i totaliin un foglio di excel per mese e troverai queste differenze, a meno che tu non abbia versato di piu' in altri mesi e per caso coincidono

Le ritenute di dicono "operate" o "effettuate" a seconda che all'atto del pagamento sono state trattenute o meno.
Avendo io gli assegni in base ai quali è certo che le ritenute "effettuate" sono errate, posso mettere nel 770 che le ritenute efettuate sono diverse (indicando l'importo corretto)? Secondo me no, per questo dico che coincidono.

Grazie

hai poche alternative, se le ritenute sono sbagliate le devi correggere, strano pero' che quando hai mandato le certificazioni non ti abbiano risposto in merito sull'errore, comunque sul 770 devi riportare i dati corretti e rifare le certificazioni, io per operate intendo contabilizzate, idem per effettuate. In cont devi contabilizzare la ritenuta corretta, poi quella versata ormai e' cosi' non la puoi cambiare, le differenze in teorie dovrebbero darti un credito irpef da 770

Ok, alora forzo un po' e risolvo il problema.
Ma queste eccedenze di versamento 1040 possono essere compensate? Con quale codice? E a partire da quando ?
Grazie

le eccedenze sono dovute al fatto che avendo calcolato la ritenuta anche sul 2% e' sicuramente maggiore rispetto a quella corretta, le eccedenze risulteranno quindi poi dal controllo tra ritenute corrette e versate dal 770. non devi usare nessun codice, perche' quando risulta il credito lo porterai direttamente in diminuzione di ritenute successive da versare, tieni solo un promemoria poi di questa compensazione, puoi farlo a partire dal 31/12/2004 in teoria, ma sarebbe meglio aspettare la certezza tramite la compilazione del 770 (un consiglio per evitare di compensare ritenute in eccedenza che poi non hai)

Alto