Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ritenute e 730

D

Daniele

Ospite
Salve a tutti,
io ho un problema da sottoporvi, forse stupido, ma non ho dimestichezza con fisco e tasse, quindi non so proprio che fare. Dunque, io ho iniziato a "lavorare" nel 2006: cioè, ho fatto 4 mesi e mezzo di stage retribuito da una parte e 3 da un'altra. Inoltre, ho avuto 2 collaborazioni, pagate 1000 + 250 €di ritenuta d'acconto e 315 + 78,75 di ritenuta d'acconto.
I problemi sono 2: devo presentare il modello 730? E vanno riportati anche i compensi degli stage?
Inoltre, come posso avere indietro la ritenuta d'acconto, dato che i redditi (anche sommando gli stage) non passano i 5000€ annui? Grazie per l'attenzione e scusate per la domanda!

[%sig%]

Nel 2007 farai la dichiarazione 2006 inserendo tutte le tipologie di reddito.
Se risulteranno ritenute subite maggiori delle dovute avrai un credito.
Se sarai lavoratore dipendente potrai fare il 730 ed avere il rimborso in busta paga altrimenti modello unico ed attendi il rimborso dal fisco.
Ciao.

Grazie mille. Avevo sentito che era possibile fare richiesta di non versare la ritenuta d'acconto se si era certi di non superare il limite della no-tax area di 5000€. Era un'informazione corretta? Grazie ancora.

No, non è corretto.
La ritenuta alla fonte deve essere obbligatoriamente versata da parte del committente.
Il percipiente riceve l'importo netto.
Ciao.

Alto