Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ritenute di legge?

F

federica

Ospite
che cosa si intende con "ritenute di legge"? le ritenute INPS e anche i versamenti del 10% che devo fare con il modello unico che la partita iva che ho io richiede? o queste ultime sono escluse?

la frase 'ritenute di legge' non mi suona tanto bene. dove l'hai letta?

l'ho letta in una proposta contrattuale di collaborazione/consulenza che un ente mi ha fatto: relativamente alla retribuzione, ha scritto il valore corrispondente al netto + iva + "ritenute di legge". Poichè oralmente ci eravamo accordati per avere il 4% Inps e il 10 % di tasse che devo versare - avendo partita iva agevolata - esclusi dal netto, la formula che ha trovato nella proposta è stata quella delle "ritenute di legge", e non riesco a capire se ciò corrisponde a quanto pattuito o è un escamotage per non darmi il 10% oltre al netto

Se operi come libero professionista, mi pare di capire che emetterai fattura, si dovrebbe trattare della ritenuta d'acconto: 20%.
Ovviamente ti sarà certificata tale ritenuta che potrai detrarre nel modello unico.

confermo, emetterò fattura, nel mio caso tale ritenuta corrisponde al 10% poichè sono intestataria di una partiva iva agevolata che dura solo x tre anni, quindi è come speravo!
grazie mille stefano e salvatore!

Ritenuta di legge è quella prevista dalla normativa in vigore. Se puoi fare il 10% fai il 10%. Ovviamente chi ti propone il lavoro non può scrivere "ritenuta 10%" perchè se domani mattina la normativa cambia il contratto è da cambiare. Vai tranquilla, la frase "ritenute di legge" non ti danneggia

Alto