Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ritenute d'acconto

devo pagare io(libero professionista) le ritente d'acconto non versate dal cliente

  • devo pagare?

    Votes: 0 0,0%
  • devo procedere legalmente?

    Votes: 0 0,0%

  • Total voters
    0
  • Poll closed .

savix

Utente
salve a tutti, purtroppo collaborando nel 2010 con una srl, ho emesso regolari fatture, ma oggi vengo a sapere che non sono state versate le ritenute d'acconto trattenute dalla stessa, devo pagare io??? oppure devo rivolgermi ad un legale per appropriazione indebita???....grazie a tutti.
 
salve a tutti, purtroppo collaborando nel 2010 con una srl, ho emesso regolari fatture, ma oggi vengo a sapere che non sono state versate le ritenute d'acconto trattenute dalla stessa, devo pagare io??? oppure devo rivolgermi ad un legale per appropriazione indebita???....grazie a tutti.
secondo me nessuna delle due ipotesi. se hai tutta la documentazione con la quale si evidenzia che hai incassato solo il netto e quindi puoi documentare che ti è stata sottratta la ritenuta nessuno ti chiederà di pagare due volte le stesse cose.
ciao
 

natalia

Utente
Ciao, mi scuso con Giuseppe ma non sono d'accordo per il fisco se non paga la società deve versare in solido chi riceve il reddito quindi secondo me è utile in dichiarazione mettere il reddito lordo e non inserire alcuna ritenuta perchè non l'hai subita.

Natalia
 

eppi

Utente
scusa Natalia, ma secondo me non devi mettere il reddito lordo, in quanto non l'hai percepito...
Il primo responsabile per la ritenuta non versata è senz'altro il sostituto d'imposta. Infatti, come dice Savix, la Srl in questione ha trattenuto queste somme.
Concordo con Giuseppe...
 

guido1964

Utente
Come detto da Giuseppe va dichiarato il reddito lordo e scomputate le ritenute effettivamente subite anche se non versate dal sostituto d'imposta.
 
Alto