Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ritenute d'acconto e pagamento di fatture in acconto

Da71

Utente
Buongiorno a tutti,
sono un amministratore di condominio, e sono subentrato nella gestione precedente che veniva effettuata da un condomino un po' pasticcione.
Nel condominio, durante l'anno 2008 sono stati fatti vari lavori di manutenzione, con varie fatture di vari fornitori.
Le fatture sono state pagate in acconto, per esempio imponibile € 4000, pagati € 2000.
L'amministratore precedente ha eseguito correttamente il versamento della ritenuta al 4%, ma per l'importo totale ovvero per €160 e non proporzionalmente a quanto pagato al fornitore (€ 2000 - ritenuta € 80).
Dovendo effettuare il saldo delle fatture, alcune già pagate a dicembre e senza versare alcuna ritenuta a gennaio (in quanto presumeva di essere in regola), devo eseguire comunque un versamento della ritenuta non versata con relativa ravvedimento operoso o posso andare in compensazione?
Grazie in anticipo a quanti mi sapranno e vorranno dare una risposta.

Riferimento: ritenute d'acconto e pagamento di fatture in acconto

Buongiorno a tutti,
sono un amministratore di condominio, e sono subentrato nella gestione precedente che veniva effettuata da un condomino un po' pasticcione.
Nel condominio, durante l'anno 2008 sono stati fatti vari lavori di manutenzione, con varie fatture di vari fornitori.
Le fatture sono state pagate in acconto, per esempio imponibile € 4000, pagati € 2000.
L'amministratore precedente ha eseguito correttamente il versamento della ritenuta al 4%, ma per l'importo totale ovvero per €160 e non proporzionalmente a quanto pagato al fornitore (€ 2000 - ritenuta € 80).
Dovendo effettuare il saldo delle fatture, alcune già pagate a dicembre e senza versare alcuna ritenuta a gennaio (in quanto presumeva di essere in regola), devo eseguire comunque un versamento della ritenuta non versata con relativa ravvedimento operoso o posso andare in compensazione?
Grazie in anticipo a quanti mi sapranno e vorranno dare una risposta.

Da quello che ho capito ritengo che il precedente amministratore non abbia commesso alcuna violazione in quanto egli non ha fatto altro che "anticipare" all'Erario il versamento della ritenuta d'acconto calcolata sul totale della prestazione anziché proporzionalmente a quanto pagato.
Di conseguenza effettuerai i pagamenti a saldo delle fatture senza preoccuparti della ritenuta, visto che essa è stata già versata interamente all'Erario al momento del pagamento dell'acconto.
Non penso che l'Erario venga a bussare alla porta quando si paga in anticipo.
Buon lavoro.

Grazie per la rapidità della risposta, ciao.

Buon giorno, non sò se è già stata fatta questa domanda, ma vorrei sapere contabilmente quali scritture si eseguono quando il condominio mi paga la ritenuta, in quanto a bilancio rimane aperto il conto in patrimoniale, nel momento in cui vado a registrare il pagamento del condominio decurtato della ritenuta del 4%. Grazie.

Alto