Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ritenute d acconto

dan77

Utente
Buongiorno,
domanda velocissima: ma le ritenute di acconto che mi vengono calcolate sulle mie fatture di provvigione, sono l'equivalente di un anticipo delle tasse?
Supponiamo che nel 2011 abbia avuto ritenute per 3000,00 €, significa che questi 3000,'' € mi vengono scalati da quello che dovrò pagare?

Anticipatamente ringrazio
 

dan77

Utente
Grazie infinite per la celere risposta,
Abuso della disponibilità per chiederti se anche i versamenti inps influiscono in qualche modo su ciò che dovrò pagare.
Sono agente di commercio, ti viene in mente qualche altra voce che potrebbe andare a diminuire il mio debito?
Grazie infinite
Danilo
 
Ciao
Si, i versamenti INPS sono oneri deducibili.
Diminuiscono il reddito sul quale pagare le imposte.
Quindi più il reddito è basso, più sarà inferiore l'aliquota IRPEF da applicare e minori saranno le imposte, diminuite ulteriormente delle ritenute di cui sopra.

Se hai P.Iva altre spese che diminuiscono il reddito possono essere:
- carburante auto
- manutenzione auto
- assicurazione auto
-se hai la sede dell'attività a casa e le utenze sono intestate a te puoi scaricare quelle.
- la cancelleria

poi comunque valuta sempre con il tuo consulente di fiducia


Ciao
 

dan77

Utente
Grazie a tutti,
ma per quanto riguarda Inps significa che se ho 4 rate fisse inps da 100 € è un reddito di 1000,00 la mia Irpef viene calcolata su:

4 rate x 100 € = 400,00

1000 - 400 = 600

Irpef calcolato su 600??

Grazie mille.
 

dan77

Utente
Chiedo scusa, qualcuno risponderebbe all'ultima domanda che avevo postato, la copio qui sotto per comodità

Grazie a tutti,
ma per quanto riguarda Inps significa che se ho 4 rate fisse inps da 100 € è un reddito di 1000,00 la mia Irpef viene calcolata su:

4 rate x 100 € = 400,00

1000 - 400 = 600

Irpef calcolato su 600??

Grazie mille.
 
Grazie a tutti,
ma per quanto riguarda Inps significa che se ho 4 rate fisse inps da 100 € è un reddito di 1000,00 la mia Irpef viene calcolata su:

4 rate x 100 € = 400,00

1000 - 400 = 600

Irpef calcolato su 600??

Grazie mille.
E' corretto ma attenzione l'inps è deducibile per cassa per cui le rate (fisse + quelle su reddito eccedente minimale) pagate nel 2011
 

Baro

Utente
certamente ciò che ti viene sottratto dalle tue provvigioni a titolo di ritenuta d'acconto dovrà essere defalcato dall'imposta dovuta.
ciao
Giuseppe,buongiorno,
una società mandataria in forza di un contratto con rappresentanza (per la promozione di spazi pubblicitari) riceve dalla mandante delle provvigioni sui contratti andati a buon fine.
E' corretto da parte della mandataria fatturare le provvigioni e quindi assoggettarle ad iva?
Grazie.
 
Alto