Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ritenute acconto nell'unico versate tardivamente codice f24

xmazza

Utente
Devo pagare 72,50 euro di ra in ritardo sull'unico di quest'anno. Allo studio al quale mi sono rivolto mi hanno detto che devo pagarle con l'f24, ma non hanno saputo dirmi che codice specificare nè che interesse (credo il 3,75%) devo pagare.

Ho anche le idee poco chiare su come compilarlo.

Vi ringrazio per l'aiuto e mi risparmio io commenti sulla menata che un cittadino deve fare per pagare le tasse!

Grazie
 

xmazza

Utente
Non ho capito cosa devi pagare, una ritenuta non versata? quando hai pagato la fattura? te lo chiedo perchè è piu' semplice farti il conto che spiegarlo!
Sul sito dell'agenzia c'è un'apposit sezione
Agenzia delle Entrate - Ravvedimento - Come fare i versamenti
ma se mi indichi i dati corretti posso fornirti i codici e gli importi da indicare sul modello F24.
Sono due ritenute d'acconto una del 12/11/2013 da €50 e una del 18/09/2013 di €12,50. I clienti mi hanno versato tutto e solitamente sistemavo la questione comilando l'unico a fine anno, quindi in questo caso unico 2013. Il link lo conoscevo, ma sinceramente non ho capito che devo fare, non sapendo che voce scegliere. Anche con l'f24 sono un po' in altomare...
GRazie di tutto l'aiuto che mi può fornire
 
Ultima modifica di un moderatore:

xmazza

Utente
Grazie per le temestività della risposta. Si tratta di tue ritenute d'acconto non versate. Una del 18/09/13 da €12,50 e una del 12/11/2013 da €50. Generalmente regolavo tutto con l'unico che presento a fine anno (2013). Avevo visto il link di cui parla perdendomici quasi immediatamente tra mille sigle... e sinceramnete dubito anche di riuscire a compilare bene lf24....

Grazie per l'aiuto che sarà in grado di offrirmi
 
forse i termini che usi non sono corretti.
la ritenuta d'acconto la versa chi ha pagato delle fatture a professionisti o agenti di commercio ed il mancato versamento si sana con un ravvedimento operoso e dette ritenute non vanno indicate nell'unico, ma nel modello 770.
forse come ti ha suggerito luigia sarebbe bene che tu spiegassi meglio la tua situazione.
ciao
 

xmazza

Utente
forse i termini che usi non sono corretti.
la ritenuta d'acconto la versa chi ha pagato delle fatture a professionisti o agenti di commercio ed il mancato versamento si sana con un ravvedimento operoso e dette ritenute non vanno indicate nell'unico, ma nel modello 770.
forse come ti ha suggerito luigia sarebbe bene che tu spiegassi meglio la tua situazione.
ciao
Grazie per avermi dato l'opportunità di essere più chiaro. Sono io il "professionista" che ha rilasciato le ricevute con la ra. Il cliente mi ha versato il lordo.
grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

xmazza

Utente
Sono io il "professionista" a cui è stato versato il lordo, ovvero netto + ra 20%
Grazie per avermi dato l'opportunità di essere più chiaro
 
allora credo che nella fattispecie in esame tu non debba versare al posto del sostituto la ritenuta d'acconto.
ciò significa che andrai a dichiarare nel tuo unico l'importo lordo riscosso SENZA la ritenuta.
credo pertanto che tu ti ponga un falso problema.
ciao
 

xmazza

Utente
si tratta di collaborazioni occasionali (mi ero scordato)
E quindi chi le pagherebbe queste ra? sono forse state incluse quindi nell'unico?
Chi mi ha fatto l'unico mi ha detto che avrei dovuto pagare lf24 ma non conosce i codici.. ne tantomeno interessi e penale!
 
allora, per l'ultima volta cercherò di essere più chiaro anche se ho la sensazione che stai facendo un pò di confusione.
se i compensi ti sono stati erogati, e quindi li hai incassati, tu non devi versare la ritenuta d'acconto
se invece i compensi sei tu che li hai dati ad un'altro professionista allora devi versare le ritenute e poi dovrai fare il modello 770, quindi il modello unico è fuorviante.
ciao
 
Alto