Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

RITENUTA PROFESSIONISTI

C

CRISTINA2

Ospite
Ho bisogno di un aiuto urgente.
Un medico riceve parcella da altro medico a dicembre 2006 e lo paga a dicembre 2006. Pagherà la r.a. a gennaio 2007. Fino a qui ok. Il mio problema è rilevare i costi.
Il costo secondo me nel 2006 dovrebbe essere pari all'imponibile - la ritenuta d'acconto, come farò la registrazione all'atto del ricevimento fattura e poi del suo pagamento?
Volendo usare cifre:
imponibile 10.000 -
r.a. 2.000=
totale 8.000
Chi mi aiuta?

[%sig%]

Il costo e' in ogni caso 10000 anche se effettivamente l'esborso x 2006 e' di 8000. I professionisti non sempre "vanno x cassa"; ad es. le quote TFR dei dipendenti sono un costo deducibile anche se non materialmente pagato.

Scusa ma non capisco bene la risposta. Cosa centra il TFR? Comunque secondo te anche l'importo della ritenuta va considerato costo dell'anno.
Quale altre voci vanno considerate anche se non di competenze cassa?

la ritenuta non è un costo ma solo una somma trattenuta al sostituito che dovrai poi versare all'erario.

contabilmente
( per il sostituto) è un debito verso l'erario

( per il sostituito) è un credito verso l'erario

ai fini fiscali un professionista detrae un costo nel periodo di imposta in cui effettua il pagamento.

x cristina2:

X Cristina:

La quota TFR e' solo un esempio, per significare che anche se non vi e' esborso materiale di denaro si ha ugualmente un costo deucibile. Altrettanto, anche se la ritenuta e' pagata l'anno dopo, non deve essere conteggiata come onere nel 2007, ma nel 2006. Pertanto la quota di costo x 2006 e' 10000. In partita doppia si avrebbe:

Costo 10000
a debito v/erario 2000
a Fornitore 8000

Tuttavia non penso che tu debba ricorrere a questo tipo di registrazione. Ciao

Potremmo anche dire per esempio che la ritenuta non è un costo ma un'imposta versata alla fonte, che c'entra con quanto si rileva a costo??? La prestazione resa da medico è 10.000.
Ciao

concordo con Saretta.
Se il compenso puro del medico è 10.000 il costo da imputare nel 2006 è 10.000, indipendentemente dalla ritenuta, che è solo un acconto dell'imposta che il medico pagherà sui suoi redditi e che il sostituto verserà nel 2007
Aliseo

Alto