Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ritenuta d'acconto

Ele4dh

Utente
Da febbraio 2011 lavoro presso un professionista che mi paga con ritenuta d'acconto del 20%. Ho superato i 5000 euro e quindi dovrò fare la dichiarazione dei redditi. Ovviamente non vivo più con la mia famiglia e dovrei farla da sola ma non ho ancora spostato la mia residenza, sarà un problema? Potrò scaricare dalle spese il contratto di affitto della casa che ho dovuto prendere per lavorare? Un'altra cosa: a parte le ricevute che io ho consegnato alla persona per cui ho lavorato non ho nessun documento che testimoni che io ho svolto questi lavori. Devo richiedere qualche dovumento?
Per la dichiarazione dovrò compilare il modello unico?
probabilmente questo sarà un problema trito e ritrito ma spero possiate darmi una mano!

Elena

Anzitutto la dichiarazione va fatta indipendemente dal superamento del limite da lei citato, in quanto non vi sono esclusioni per reddito relative alla tipologia di introiti da lei percepiti e indipendentemente dal fatto di risiedere con la propria famiglia
Riguardo la documentazione necessaria per la dichiarazione, deve richiedere al suo committente la certificazione delle ritenute d'acconto.
Sul discorso dell'affitto più che scaricare la spesa sostenuta forse può beneficiare di una detrazione IRPEF per i canoni di locazione.

Studio Pontecorvi

Alto