Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ritenuta d'acconto

Incipit

Utente
Salve a tutti,

Ho ricevuto come professionista un pagamento da un'associazione non a scopo di lucro, dunque non titolare di partita IVA ma solo di codice fiscale.

Dopo aver presentato fattura con indicazione delle ritenute, l'associazione non ha effettuato il pagamento delle ritenute, ma mi ha versato direttamente il lordo.

A questo tipo di soggetti si applicano le ritenute o no?

Grazie infinite per qualsiasi suggerimento in merito
T.
 
Riferimento: Ritenuta d'acconto

sicuramente si; anche se non svolgono attivita' commerciale e quindi non hanno p. iva debbono munirsi di codice fiscale e sono sostituti di imposta. Chiedi per quale motivo non applivcano la ritenuta.
 
Riferimento: Ritenuta d'acconto

Art. da 23 a 25 Dpr 600/1973.
D'altronde oltre alle associazioni, banalizzando un po' la questione, anche un semplice condominio deve applicare la ritenuta, del 4 o del 20%, od anche un professionista che corrisponda redditi ad altro professionista. L'istituto della ritenuta e' molto diffuso. saluti
 

16042007

Utente
Riferimento: Ritenuta d'acconto

"Dopo aver presentato fattura con indicazione delle ritenute, l'associazione non ha effettuato il pagamento delle ritenute, ma mi ha versato direttamente il lordo"[/COLOR


Hai ricevuto i soldi della ritenuta
sei in possesso del loro codice fiscale e dei dati anagrafici

la ritenuta la puoi benissimo versare tu ( a nome loro)


riferimento normativo: il buonsenso e la razionalità nel risolvere un non problema.
 
Riferimento: Ritenuta d'acconto

Art. da 23 a 25 Dpr 600/1973.
D'altronde oltre alle associazioni, banalizzando un po' la questione, anche un semplice condominio deve applicare la ritenuta, del 4 o del 20%, od anche un professionista che corrisponda redditi ad altro professionista. L'istituto della ritenuta e' molto diffuso. saluti
il semplice condominio è espressamente citato nelle norme da te richiamate, mentre per le associazioni l'art. 23 fa riferimento alle associazioni indicate nell'art. 5 del TUIR che al terzo comma al punto c) sono " associazioni senza personalità giuridica costituite fra persone fisiche per l'esercizio in forma associata di arti e professioni.....", mentre al punto b) indica le società di fatto ...
Non appare, a mio parere, alcun riferimento alle associazioni che non svolgono attività commerciali o onluss
 

Incipit

Utente
Riferimento: Ritenuta d'acconto

"Dopo aver presentato fattura con indicazione delle ritenute, l'associazione non ha effettuato il pagamento delle ritenute, ma mi ha versato direttamente il lordo"[/COLOR


Hai ricevuto i soldi della ritenuta
sei in possesso del loro codice fiscale e dei dati anagrafici

la ritenuta la puoi benissimo versare tu ( a nome loro)


riferimento normativo: il buonsenso e la razionalità nel risolvere un non problema.


Infatti è quello che ho fatto, ma volevo essere sicuro di doverlo fare.
E in ogni caso di solito dovrebbe essere chi paga a versare le ritenute, o mi sbaglio?

Grazie delle vostre risposte!

Saluti
 

Sergio.

Utente
Riferimento: Ritenuta d'acconto

L'applicazione della ritenuta d'acconto anche per gli enti non commerciali deriva dal disposto dell'art. 25 DPR 600/73, che richiama i soggetti di cui all'articolo 23 del medesimo decreto, che a sua volta fa riferimento ai soggetti di cui all'art. 73 (già 87) del TUIR - gli enti non commerciali sono compresi nella lettera c) del I comma di tale articolo.

Ciao

Sergio
 

Magicof

Utente
Riferimento: Ritenuta d'acconto

Ciao a tutti,voglio chiedere una cosa: Se un'associazione partecipa ad un progetto e paga gli operatori con ritenuta d'acconto restando nei limiti dei 5000 euro cadauno e meno di 30 giorni nell'arco dell'anno, ha altri obblighi oltre alversamento del 20%?
La ricevuta deve essere fatta ad ogni prestazione o si può fare una unica a fine progetto?

Vi ringrazio.
 
Alto