Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ritenuta d'acconto

O

Ombretta

Ospite
Scusate sono nuova di questo forum ed anche poco esperta riguardo l'argomento, avrei quindi delle domande da porvi. Mio marito è geometra ed ha ricevuto a dicembre una ricevuta per lavoro occasionale. Quando e con quale codice devo versare tramite f24 la ritenuta d'acconto? Entro quando la devo poi notificare al collaboratore? anche solo per una ricevuta avuta nel 2006 dovrò poi compilare il modello 770 verò? Ultima domanda visto che non supera i 5000 € non deve versare alcun contributo all'inps, è così? Grazie
Ciao Ombretta
 
ciao ombretta,

non è tanto chiaro quello che hai detto.
all'inizio si capisce che qualcuno ha svolto una prestazione per tuo marito che svolge l'attività di geometra.

alla fine del discorso, chiedendo il fatto dei 5000 euro, fai capire che invece è tuo marito ad averla svolto (fermo restando che non poteva effettuare una prestazione occasionale per un lavoro afferente l'attività di geometra): oppure ti stai preoccupando per il prestatore?

se sei più chiara ti potrei rispondere meglio
 
ok, praticamente è vera la seconda ipotesi che hai fatto, ossia siccome il collaboratore ha chiesto a me, mi preoccupavo anche della sua posizione. In pratica quindi è mio marito ad aver ricevuto la prestazione. Grazie ciao Pablo Scrivi:
 
tuo marito deve versare la ritenuta entro il 16 del mese successivo al pagamento.
pertanto in questo caso entro il 16/01/07.se nn ha provveduto versera con ravvedimento operoso.

codice tributo 1040 (comprensivo interessi di ravvedimento)anno di riferimento 2006
codice tributo 8906 (sanzione per ravvedimento)anno di riferimento 2006.

successivamente entro il 15 marzo fara pervenire la certificazione al prestatore delle ritenute operate e versate.

si 770

nessuna inps per il prestatore e rimborso ritenuta in unico 2007
 
Alto