Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ritenuta d'acconto

A

Anna1

Ospite
La nostra SRL fattura provvigioni ad un'altra società per "segnalazioni commerciali".
Fino al 2005 abbiamo applicato una ritenuta d'acconto del 23% sul 50% dell'imponibile.
A fine anno 2005 casualmente abbiamo saputo che
il comma 2 dell'art.25/bis del DPR 600 del 29/09/1973 testualmente recita:
"La ritenuta è commisurata al 50% dell'ammontare delle provvigioni indicate nel primo comma. Se i percipienti dichiarano ai loro committenti, preponenti o mandanti che nell'esercizio della loro attività si avvalgono in via continuativa dell'opera di dipendenti o di terzi, la ritenuta è commisurata al 20% dell'ammontare delle stesse provvigioni."
Poiché la nostra SRL si avvale di dipendenti abbiamo provveduto, dopo aver chiesto conferma al nostro consulente, ad inviare una dichiarazione al nostro committente che, avendo chiesto conferma al proprio consulente, l'ha accettata
Il dubbio è: poiché il mese prossimo dobbiamo fatturare provvigioni relative a segnalazioni commerciali effettuate nel 2005 la ritenuta da applicare sarà 23%sul 50% dell'imponibile(essendo di competenza del 2005) o possiamo già applicare 23% su 20% dell'imponibile?
Grazie per la delucidazione e buona giornata.
 
Re: Ritenuta d'acconto:ripropongo.

Se in 2005 gia' vi siete avvalsi di collaboratori, come sembra di capire, certamente potete conteggiare ritenuta sul 20%
 
Re: Ritenuta d'acconto:ripropongo.

Sì, in effetti nel 2005 ci siamo avvalsi di dipendenti (se è per questo anche nel 2004...)ma solo a fine 2005 abbiamo inviato al committente una dichiarazione (per il 2006) in cui appunto abbiamo comunicato che applicaremo 23% su 20% poiché ci avvaliamo di dipendenti. Nonostante questo lei crede che possiamo applicare il 23% su 20% dell'imponibile sulle provvigioni che ci accingiamo a fatturare anche se di competenza del 2005? Faccio notare che nel 2005 abbiamo già emesso altre fatture calcolando ritenuta pari a 23% sul 50%.Di nuovo ringrazio.
 
Re: Ritenuta d'acconto:ripropongo.

Il problema e', mi pare, superato nei fatti. La fatturazione, sebbene di competenza 2005 verra' fatta ora, dopo che la richiesta e' stata inviata al committente. In ogni caso vale il fatto che nel momento in cui voi avete operato vi siete effettivamente avvalsi di collaboratori.
 
Alto