Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ritenuta d'acconto

E

elena

Ospite
chiedo gentilmente un'informazione: un cliente di studio, agenzia di leasing, riceve una fattura per segnalazione contratti senza la deduzione della ritenuta del 23% sulle provvigioni come da regola; ora la fattura viene registrata e pagata e i mesi passano...quello che mi chiedo è se ci si accorge dell'errore il mio cliente può semplicemente dire di aver ricevuto la fattura sbagliata e che non è lui tenuto a correggerla anche se di fatto è colui che versa l'imposta? potrebbe incorrere nella sanzione? grazie a tutti
 
Il sostituto d'imposta è obbligato ad operare la ritenuta d'imposta ed è responsabile del versamento della stessa. Solo in caso di dichiarazione dal soggetto emittente d'essere soggetto a imposta sostitutiva il sostituto può essere esonerato.
Verifica che non si tratti di soggetto che emette fatture senza ritenuta per via del regime agevolato (forfettino-one).
Ciao
 
no sono sicura che non sia esonerato, tra l'altro ho trovato un'altra fattura con la percentuale iva sbagliata, cioè 20% sul totale imponibile anzichè il 23% sul 50%; insomma un gran "pasticcione". Essendo fatture di gennaio 2005 non so come ne risponde il mio cliente!!
 
Avvisa il "pasticcione" del pasticcio e fagli correggere le fatture, pareggia i conti (il pasticcione avrà incassato anche una parte di ritenuta), versa la ritenuta corretta ravvedendo la differenza non versata.
L'iva è invece errata per eccesso, occhio alla detrazione, anche se l'erario ha incassato in più dal pasticcione è comunque contestabile la detrazione da parte del tuo cliente.
 
Alto