Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ritenuta d'acconto non specificata in fattura: nota di credito?

Ciao a tutti, vi spiego in breve il mio problema: per un mio errore non ho specificato la ritenuta d'acconto nella compilazione delle ultime fatture.
Come fare? Devo inviare una nota di credito e ricompilare e rinviarle? Per chi mi ha già saldato, devo rimborsarli e farmi nuovamente pagare?
Grazie mille
 

catia71

Utente
La nota di credito per lo scopo che ha la nota di credito cioè di rettificare l'iva secondo me no...il discorso è squisitamente finanziario a mio parere. O fai tu i versamenti a mezzo F24 a nome dei clienti e poi gli rimetti la copia (a me è capitato un professionista che voleva versarsi da solo le ritenute che poi è un caos totale per il sostituto, ma lasciamo perdere) ovvio se tuo il homebanking te lo fa fare, il mio ad esempio lo consente...oppure restituisci i soldi della ritenuta e chiedi che ti facciano il versamento.
 

catia71

Utente
non me la prendo con nessuno ;) figurati! ad ogni modo pagare l'F24 di qualcun altro non credo che sia un reato, magari non è corretto, ma se la banca lo consente... in fondo con i propri soldi uno ci fa quello che vuole....come dire l'importante è pagare!
 

STUDIOCEL

Utente
Be non mi pare che possa essere un consiglio da dare dato che è il committente che deve operare e versare la ritenuta, oltre poi a dover anche fare CU e 770...e per quelli come la mettiamo, se si lamentano per fare un F24 chissà per questi....
...e a proposito di fare quello che si vuole, da noi si dice che.... anche quello che se la fa nelle braghe fa quello che vuole...contento lui..
 

catia71

Utente
Infatti non è un consiglio che ho dato è una decisione che mi è capitato di subire e che ovviamente non ho condiviso, ma che tant'è che non ha comportato conseguenze sanzionatorie solo rotture di balle a me come sostituto di imposta perché ovviamente gli adempimenti CU e 770 son rimasti a mio carico. Infatti l'altro suggerimento che ho dato condivisibile o meno, ma a mio parere forse più semplice che restituire tutto e farsi rifare i bonifici in tempi in cui già farsi pagare è un problema, è restituire l'importo della ritenuta e farsi fare il versamento delle ritenuta...forse non si è capito che la seconda strada era la strada a mio parere "corretta" e senza conseguenze.
 

STUDIOCEL

Utente
Ho capito benissimo l'altro suggerimento e non ho nulla da eccepire.... infatti sul "direi che non è da fare" ho citato solo il suggerimento "fai tu i versamenti a mezzo F24 a nome dei clienti e poi gli rimetti la copia"...
 
Alto