Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ritenuta d'acconto, mi conviene fare la dichiarazione?

irenegrra

Utente
Buongiorno,
ho bisogno di un consiglio:
ho 25, vivo con i miei genitori e sono a carico loro,
l'anno scorso ho avuto un contratto di collaborazione occasionale di 5000 euro, con ritenuta d'acconto di 1000, perciò ne ho percepiti effettivamente 4000.
Sapevo che per tale cifra (non avendo io percepito altro reddito nell'anno in questione) non sono tenuta a effettuare la dichiarazione dei redditi,
però potrebbe convenirmi farla ugualmente? Intendo per un eventuale rimborso della suddetta ritenuta d'acconto...

(premetto che non ho mai fatto una dichiarazione dei redditi perciò potrei dire boiate senza accorgermene, in tal caso chiedo già scusa)


Grazie, saluti!
Irene
 
credo che a fronte del reddito occasionale con ritenuta d'acconto non solo non sei più a carico dei genitori, ma sorge l'obbligo della dichiarazione dei redditi.
ciao
 

pluto

Utente
si devi farla per calcolare l'addizionale regionale e conviene farla...recuperi circa 880 euro (950-67 addizionale)

e come detto da Gieseppe, nel 2015 non sei a carico fiscale dei genitori...
 
credo che il calcolo possa portare ad un credito superiore, infatti il gentile utente potrà portare in detrazione le spese sostenute e inerenti al lavoro svolto
ciao
 

pluto

Utente
credo che il calcolo possa portare ad un credito superiore, infatti il gentile utente potrà portare in detrazione le spese sostenute e inerenti al lavoro svolto
ciao
be se se, se la mettiamo così, se avesse spese inerenti il lavoro svolto superiori a 2159, il calcolo porterebbe ad un reddito inferiore ai 2841 e quindi non sarebbe esatto quando si dice che ora è a carico fiscale dei genitori.....

atteniamoci a quanto indicato dall'utente...quindi obbligo dichiarazione, non più a carico, rimborso 950-67...
poi se ha spese inerenti deducibili dal corrispettivo percepito o magari anche solo oneri per 200 euro su cui calcolare la detrazione, avrà un rimborso di 1000..ma cambia poco circa l'obbligo e la convenienza di fare la dichiarazione..
 

dagmar

Utente
che io sappia sotto gli 8000 euro lordi di reddito non si è tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi
può però convenire farla appunto per recuperare la ritenuta d'acconto ed eventuali altre spese

sulla questione a carico o meno: quando ero ragazzina, pur avendo dei redditi da lavoro dipendente stagionale, risultavo a carico di mio padre, quindi se si convive nella stessa abitazione penso che sia più una scelta che un obbligo che va valutata in base alla convenienza
ma su questo i più esperti potranno rispondere
 
Alto