Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ritenuta d'acconto mai versata

C

clarabella

Ospite
Sono una geometra,libera professionista e circa 2 anni fa ho fatto una fattura con ritenuta d'acconto ad un cliente,e questo non me l'ha
mai versata,ora il fisco mi manda una richiesta di pagamento,è giusto?non posso far nulla?i soldi,da me,sono stati detratti dalla mia fattura per codesto pagamento.Grazie fin d'ora.
saluti
 
Il versamento della ritenuta d'acconto spetta al cliente che l'ha trattenuta (versamento entro il 16 del mese successivo al pagamento). Poi avrebbe dovuto darti la certificazione del versamento che ti serviva per tuo Unico 2004 (se si tratta di prestazione 2003 come mi pare di capire).
La certificazione è il documento che a te serviva in dichiarazione per detrarre dall'imposta dovuta quanto già versato dal tuo cliente. Se quest'ultimo non te l'ha inoltrata (per lui era un obbligo come sostituto d'imposta) dovresti comunque dimostrare che la ritenuta a te è stata comunque trattenuta per cui hai pagato la tua IRPEF al netto della ritenuta stessa. Come prova, mancando la certificazione, potrebbe bastare la presentazione della fattura su cui risulta la ritenuta subita e la dimostrazione del pagamento solo del netto.
Comunque ti consiglio di contatare il cliente per avere info sul versamento che avrebbe dovuto fare se era soggetto iva (se era un privato non dovevi indicare la ritenuta in fattura in quanto un privato non è sostituto d'imposta).
 
Ti ringrazio per tue precisazioni...
Integro dati con i seguenti elementi.
1) A suo tempo ho prodotto verso il cliente la fattura di importo X,decurtato del 20 % (di ritenuta d'acconto).
2)Siccome il pagamento nei miei confronti è avventuo tramite bonifico bancario,posso dimostrare senza ombra di dubbio,l'effettivo importo riscosso da me.
3)Contattato più volte il cliente,già in passato,egli mi ha sempre detto di averla versata ma di non ever più nessun documento a dimostrazione(anche la sua commercialista non trova più nulla,cosi dice lui).

A me sembra un semplice caso di "DIMENTICANZA"...voluto o non voluta,non mi pare giusto che si richieda nuovamente a me la gabella.
 
Se il versamento c'è la traccia si trova. O presso la banca o meglio facendo estratto dei veramenti fatti dal tuo cliente presso Agenzia Entrate (deve chiederlo lui o il suo consulente).
Comunque conviene anche a lui mettere a posto le cose in quanto avrà presentato dichiarazione come sostituto (770).
 
ma i documenti in mio possesso non son sufficienti ad evidenziare la mia buona fede?
 
Ritengo di sì, ma qui si tratta di adempimenti fiscali per cui...
La legittimazione per idicare in Unico la ritenuta subita sarebbe il ricevimento della certificazione da parte del sostituto d'imposta (cliente), per cui se non c'è stato versamento lui è in fallo di sicuro, ma anche tu hai detratto la ritenuta senza ricevere la relativa documentazione.
Da qualche tempo però in base ad una sentenza della Cassazione si afferma che assume rilevanza il fatto che la ritenuta sia effettivamente trattenuta, non potendo L'amministraziione finanziaria contestare nulla al professionista se dà chiarimenti sufficienti relativamente all'importo del compenso, all'importo della ritenuta e al netto percepito.
(Cassazione sezione I, n. 8606 del 2/11/1996).
Come vedi una scappatoia c'è, ma la prossima volta ti consiglio di verificare prima il ricevimento delle certificazioni altrimenti devi ogni volta sostenere l'onere della prova.
...
La buona fede conta ... ma solo tra galantuomini (o gentildonne)
 
(..consiglio sotto banco.. fatti la certificazione e firmatela...)

con la fattura e la copia del bonifico così come ti ha detto karl8, e così come sottolineato dalla costante giurisprudenza sei a posto, ti sei piu che legittimamente detratta la ritenuta.
Se il cliente non l'ha poi pagata, vadan da lui a recuperarla
 
Finalmente qualcuno batte un colpo!
Cominciavo a pensare di essere il solo sfig.... a non aver fatto il ponte
 
grazie a voi...e per Karlo8..non te preoccupe il ponte non è stato fatto da tutti..
Sai qui a paperopoli il ponte dell'8 non esiste :)
 
va beh, ma a paperopoli è festa tutto l'anno.. e poi scusa, ma come si fa ad aver per moroso un cavallo? eheeheheh

mai capita questa...

se qui quo qua son nipoti di paperino e paperina è la sua fidanzata, come fanno i suddetti paperetti ad esser pure nipoti di lei?
e se zio paperone è lo zione di tutti, come fa nonna papera che è poi sua sorella, ad esser la nonna di qui quo qua, di paperino e paperina?

mi sa che in caso di successione si aprirebbe un bel casino e c'è qualcosa nei rapporti che non quadra...

bello però il periodo ove si leggevan questi fumetti

saluti
 
Alto