Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ritenuta d'acconto Liberi Professionisti e INPS

Buongiorno, è la prima volta che scrivo in questo forum e mi sono iscritto apposta perchè sto cercando una risposta ad un quesito che mi sta attanagliando.

Per spiegare un pò il mio problema (o meglio dubbio), faccio qualche premessa per chiarire la situazione.
Sono un libero professionista iscritto alla gestione separata INPS, dal 2021 sono passato da regime forfettario a regime ordinario (quindi sono diventato soggetto alla ritenuta d'acconto).
Sto collaborando con un altro libero professionista, con il quale ho intenzione di avviare una società (srls o srl da valutare) alla fine di quest'anno, quindi chiuderemo entrambi le nostre attuali partite iva.
Quest'anno dovrò pagare le tasse e i contributi relativi al fatturato del 2020, ma dovrei versare anche l'acconto per il 2021, oltretutto ho la ritenuta d'acconto sul fatturato di quest'anno (20% del fatturato).
Dal momento che chiuderò la partita iva entro la fine dell'anno e in base alle previsioni di fatturato di quest'anno, l'anno prossimo (tra l'acconto pagato quest'anno e le ritenuta di acconto), avrò molto più credito di quello che dovrò pagare per l'Irpef.

Quindi la mia domanda è questa: con la ritenuta d'acconto è possibile "compensare" (anche con un ravvedimento operoso) i contributi INPS che dovrei versare l'anno prossimo?

Per maggiore chiarezza riporto qualche dato:

da pagare quest'anno
Tasse 2020 = 3.000€
INPS 2020 = 11.000€
Acconto INPS 2021 = 6.000€

da pagare nel 2020
Previsioni
Tasse 2021 = 4.000€
INPS 2021 = 6.000€
Ritenute d'Acconto = 30.000€
 

STUDIOCEL

Utente
con 150.000 di fatturato che utile hai calcolato per calcolare 4000 di tasse?
...comunque la ritenuta acconto viene messa in dichiarazione e poi quella che eccede l'IRPEF dovuta diventa Irpef a credito e la usi come vuoi...
 
Ultima modifica:
Imponibile circa 25/30.000€, i valori che ho inserito sono molto approssimativi per semplificare il ragionamento.
Si era quello che volevo capire, visto che la ritenuta è sul fatturato e non sull'imponibile (capisco che non sarebbe possibile calcolarlo sull'imponibile).

Quindi se diventa irpef a credito, potrei usarlo anche per pagare i contributi INPS, giusto?

Perchè mi è stato consigliato di rimandare il pagamento dei contributi di quest'anno a l'anno prossimo e sistemare tutta la posizione con un ravvedimento. Andrei a pagare delle moratorie ecc.. però evito di avere un credito che recupererei in diversi anni. Siccome non ero del tutto convinto di questa cosa volevo prima sentire altri pareri.
 
Alto