Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ritenuta d'acconto fattura professionista

Buongiorno a tutti.
In data 02/01/08 ho ricevuto e pagato una fattura di un libero professionista. La relativa ritenuta d'acconto la devo pagare nell'F/24 del 16/02/08 ??
Qualcuno mi può dare conferma?
Grazie :s-sault:
 

TIZIANA73

Utente
Riferimento: Ritenuta d'acconto fattura professionista

A prescidere dall'anno in questione, le ritenute si versano entro il 16 del mese successivo alla data di pagamento della fattura
 

cosmetica

Utente
Riferimento: Ritenuta d'acconto fattura professionista

A prescidere dall'anno in questione, le ritenute si versano entro il 16 del mese successivo alla data di pagamento della fattura


la risposta non è completa!!
Se il sedici del mese successivo è già passato, le ritenute si versano il 16 del primo mese successivo(al momento in cui stai lavorando la fattura), calcolando il ravvedimento operoso dal 16 del mese successivo alla fattura a quel momento
 

rob62

Utente
Riferimento: Ritenuta d'acconto fattura professionista

la risposta non è completa!!
Se il sedici del mese successivo è già passato, le ritenute si versano il 16 del primo mese successivo(al momento in cui stai lavorando la fattura), calcolando il ravvedimento operoso dal 16 del mese successivo alla fattura a quel momento
ciao, però così facendo potresti pagare di più, perché se superi i 30 giorni (dal 16 marzo al 16 aprile ad esempio) la sanzione sale dal 2,5% al 3%.

Quindi, per comodità si può versare il 16 del mese dopo ma a volte conviene un piccolo anticipo almeno al 15 ;)

Roberto
 
Riferimento: Ritenuta d'acconto fattura professionista

L'anno l'ho sbagliato!! Mi riferisco al 2009. Mi spiego meglio: un libero professionista emette fattura il 02/01/09 x lavori eseguiti nel mese di dicembre 2008. Io lo pago lo stesso giorno. Secondo me la ritenuta d'acconto la devo vesare entro il 16/02/09 mi confermate???
Grazieeee:s-sault::s-sault:
 

TIZIANA73

Utente
Riferimento: Ritenuta d'acconto fattura professionista

SI confermo la paghi il 16/02/2009.
cara "cosmetica" ma chi l'ha detto che il ravvedimento si deve fare il 16 del mese successivo se non verso la ritenuta il 16 del mese prima?
Quando si fa ravvedimento il giorno del pagameto lo decido io. Potevo pagare anche con 1 giorno di ritardo. il Ravvedimento serve appunto per questo.
 
Alto