Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ritenuta d'acconto e prestazione occasionale

Buonasera a tutti!sono nuova del forum e credo proprio di essere nei guai...dunque,nel 2013 ho lavorato per 3 mesi per una ditta,quindi una prestazione occasionale.nella lettera di incarica diceva chiaramente che mi avrebbero dovuto dare 3000€,ritenuta d'acconto 600€ Quindi netto 2400. Infatti io ho ricevuto un bonifico di 2400€ e durante quell'anno non ho più avuto entrate. Sono a carico dei miei genitori,che peró non hanno inserito tale cifra in quanto non superava i 2840,51€(Se non ricordo male). Oggi è arrivata la stangata da 1000 e più€ da pagare.... Io avevo capito che le tasse per quel guadagno le avrebbe pagate il datore di lavoro...invece a quanto pare non era cosí...ora non posso fare altro che pagare giusto? Grazie a chiunque mi risponderà.

Lei non poteva considerarsi a carico dei Suoi genitori poiché nel 2013 superava la soglia di legge. La verifica infatti va fatta sul lordo percepito (3.000 euro) e non sul netto. Questo è il punto, se ho inteso bene.
Saluti.

Si credo che l'errore sia stato quello.Noi,dal momento che era presente la ritenuta d'acconto,pensavamo di dover dichiarare solo il netto. In particolar modo io avevo capito che le tasse da pagare fossero incluse proprio in quei 600€ che mi sono stati tolti..pazienza...bisognerà pagare...grazie.

Alto