Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ritenuta d 'acconto, errore della PA

Ciao Forumers di Fisco e Tasse, vorrei conoscere la vostra opinione su una questione che sto esaminando.
Il Signor X è creditore della Pa, e la Pa opera sul pagamento una ritenuta d acconto non dovuta. Il signor X si rivolge al giudice di pace per ottenere il pagamento della somma erroneamente trattenuta, ma il giudice gli dà torto , poichè ritiene che il signor x avrebbe dovuto impugnare la delibera della Pa con la quale si disponeva la ritenuta. Cosa pensate di questa decisione? Attendo vostre risposte​

ritengo che poichè si tratta di ritenuta d'acconto e quindi materia tributaria il giudice di pace non sia competente.
credo, se i termini non siano spirati, che vi sia la possibilità di rimborso seguendo altre procedure.
ciao

Bah Giuseppe...non sono molto d'accordo.
Perché avrebbe dovuto adire la giustizia tributaria considerando che non si sarebbe in presenza di una controversia che chiama in causa direttamente il fisco...?
Da quello che riesco a capire è che il giudice adito non è che si è dichiarato incompetente, ma semplicemente ha ritenuto corretto l'operato della PA atteso che vi era una delibera a monte nella quale veniva evidenziata l'applicazione della r.a. per cui il signor x avrebbe dovuto impugnare tale atto (amministrativo) e non "attivarsi" in sede civile dopo aver subìto la ritenuta.
Ovviamente non si può entrare nel merito della sentenza se per quello che ho scritto in precedenza.
Ciao Giuseppe.

Alto