Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ritenuta acconto versamento

A

Annalisa

Ospite
cliente che paga parcella a professionista per una consulenza relativa all'anno precedente nel modello f24 per il versamento della ritenuta di acconto da fare nel mese di maggio dovrà indicare sul modello che corrisponde a ritenuta dell'anno precedente? Il cliente poi dovrà fare il modello 770 quest'anno o l'anno prossimo in quanto non si tratta della solita ritenuta su parcelle del mese di dicembre pagate a gennaio ma bensi di parcella relativa anno precedente pagata nel mese di aprile. Grazie nel caso sappiate dirmi come comportarmi
 
la ritenuta d'acconto si rileva nel momento in cui avviene il pagamento non dalla data parcella, per cui operi il principio di cassa.esempio: paghi parcella del 2004 a febbraio 2005,versi ritenuta d'acconto con F24 a Marzo 2005. nel 770 la riporti nell'anno 2005 e non 2004.
 
Per Rosa ritenuta acconto versamento

scusami e grazie inanzittutto Rosa ma volevo ben comprendere questa cosa vuoi dire allora che le ritenute di acconto pagate a gennaio per compensi pagati nel mese di dicembre noin vanno riportati nel modello 770 dell'anno di riferimento del pagamento ma bensì l'anno successivo? Allora come mai nella certificazione di versamento dei compesni assoggettati a ritenuta di acconto vi è anche quella versata a gennaio relativa al compenso dell'esempio?
 
no, hai inteso male.ho detto che la ritenuta segue il pricinpio di cassa ossia si rileva al momento del pagamento della parcella. esempio: pago parcella il 12/12/2004 stessa data rilevo il debito per la ritenuta d'acconto quindi l'anno di riferimento è il 2004.Pago a gennaio 2005 prechè le ritenute si versano il 16 mese successivo al pagamento.
 
strincendo l'anno di riferimento per il 770 è quello del pagamento della parcella.
 
Alto