Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ritenuta 20% tasse col deminimis, ma se si fattura ai privati?

Col de minimis, come consulente , le fatture vengono emesse senza iva e con ritenuta 20%, e quel 20% lo pagherà la ditta che riceve la tua fattura, ma se il consulente emette la fattura a un privato, in quel caso come ci si comporta?
 
Riferimento: Ritenuta 20% tasse col deminimis, ma se si fattura ai privati?

Col de minimis, come consulente , le fatture vengono emesse senza iva e con ritenuta 20%, e quel 20% lo pagherà la ditta che riceve la tua fattura, ma se il consulente emette la fattura a un privato, in quel caso come ci si comporta?
il privato che riceve la fattura da un professionista non diventa sostituto d'imposta e pertano la ritenuta d'acconto non andrà a versarla.
il professionista riscuoterà l'importo senza la ritenuta.
saluti
 

Matteo1

Utente
Riferimento: Ritenuta 20% tasse col deminimis, ma se si fattura ai privati?

Anche io so che ai privati non si deve fare ritenuta di acconto, si devono fare per le società, le ditte individuali, i professionisti e i condomini (diretto all'amministratore).
 

paolo1981

Utente
Riferimento: Ritenuta 20% tasse col deminimis, ma se si fattura ai privati?

il privato che riceve la fattura da un professionista non diventa sostituto d'imposta e pertano la ritenuta d'acconto non andrà a versarla.
il professionista riscuoterà l'importo senza la ritenuta.
saluti
Anche io so che ai privati non si deve fare ritenuta di acconto, si devono fare per le società, le ditte individuali, i professionisti e i condomini (diretto all'amministratore).

e nel caso emetto la ricevuta con ritenuta d'acconto ad una ditta individuale straniera, svedese?:rolleyes:
 

guido1964

Utente
Riferimento: Ritenuta 20% tasse col deminimis, ma se si fattura ai privati?

Sicuramente l'imprenditore svedese non ti farà la ritenuta italiana. Il rischio e che sia prevista una ritenuta all'estero, chiedi conferma al cliente.
 

Matteo1

Utente
Riferimento: Ritenuta 20% tasse col deminimis, ma se si fattura ai privati?

Paolo non credo che se il tuo cliente è all'estero devi fare la ritenuta, come anche è stato detto quì.
 
Alto