Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ritardato pagamento Iva senza avviso bonario

Premesso che nell' anno 2008 sono stati effettuati pagamenti parziali di Iva su tutti i trm., il 21/06/2010 vengono effettuati tutti i saldi calcolando il ravvedimento del 3% oltre interessi, detta regola è stata pensata, in modo tale che l' agenzia delle entrate rieffettui i calcali e ci invia avviso bonario con il 10% di sanzione oltre interessi. In data 21/03/2012 mi viene notificata cartella di pagamento Equitalia con il 30% di sanzione oltre interessi, in detta cartella è scritto anche che mi è stata data comunicazione dell' avviso bonario in data 18/04/2011 che io non ho ricevuto, tra l' altro non compare anche nel cassetto fiscale, a differenza di altri avvisi che riesco a visualizzarli.
Qualcuno può indicarmi come comprtarmi ??
Grazie:whoo:
 
innanzi tutto occorre verificare chi abbia o meno ricevuto l'avviso bonario.
spesso, se segnalato con apposita croce, l'avviso bonario viene inviato all'intermediario che ha provveduto all'invio telematico.
dopo di chè se hai versato utilizzando il ravvedimento operoso prima dell'avviso bonario a me pare vi siano i presupposti per iniziare un contenzioso sulla cartella di pagamento.
ciao
 
Occorre accedere presso l'ufficio che ha emesso la cartella di pagamento. Se non è stato ricevuto l'avviso bonario si può ottenere la riduzione delle sanzioni al 10% od ottenere lo sgravio dimostrando la correttezza e la tempestività dei ravvedimenti eseguiti.

Rodolfo Pontecorvi
Dottore Commercialista in Roma
 
Innanzitutto Grazie per il Vs. aiuto, di questi tempi ce ne vuole tanto. Riguardo a chi è stato inviato l' avviso bonario. Se mi spiega cosa vuol dire segnalato con apposita croce.
Grazie
 
nella dichiarazione trasmessa a fianco della sottoscrizione vi è un quadratino con una descrizione che indica a chi deve essere trasmesso l'avviso bonario e per indicare il soggetto deputato al ricevimento occorre inserire una crocetta (spunta).
ciao
 
Alto