Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ritardato pagamento F24

…quando i clienti non pagano perché la crisi è globale; i fornitori ti bloccano i materiali se chiedi una dilazione; i dipendenti li devi pagare perché hai la responsabilità di quelle famiglie; lo Stato ti ha promesso che le banche ti aiuteranno, ma i tempi non sono così immediati…ebbene…quando accade tutto questo non hai altre soluzione che tardare il versamento all’Erario.

Provate a darmi un consiglio in base alle vostre conoscenze…sono già in arretrato di 1 mese per quanto riguarda: Iva, Irpef & Inps dipendenti e Ritenute d’acconto.
Ora la disponibilità è, o coprire il mese in arretrato oppure pagare correttamente quanto scade il 16 giugno.

Cosa conviene fare?

Buona giornata... e grazie a chi mi offre un confronto positivo
 
Riferimento: Ritardato pagamento F24

…quando i clienti non pagano perché la crisi è globale; i fornitori ti bloccano i materiali se chiedi una dilazione; i dipendenti li devi pagare perché hai la responsabilità di quelle famiglie; lo Stato ti ha promesso che le banche ti aiuteranno, ma i tempi non sono così immediati…ebbene…quando accade tutto questo non hai altre soluzione che tardare il versamento all’Erario.

Provate a darmi un consiglio in base alle vostre conoscenze…sono già in arretrato di 1 mese per quanto riguarda: Iva, Irpef & Inps dipendenti e Ritenute d’acconto.
Ora la disponibilità è, o coprire il mese in arretrato oppure pagare correttamente quanto scade il 16 giugno.

Cosa conviene fare?

Buona giornata... e grazie a chi mi offre un confronto positivo
io pagherei il mese arretrato con sanzioni ridotte
ciao
 
Riferimento: Ritardato pagamento F24

…quando i clienti non pagano perché la crisi è globale; i fornitori ti bloccano i materiali se chiedi una dilazione; i dipendenti li devi pagare perché hai la responsabilità di quelle famiglie; lo Stato ti ha promesso che le banche ti aiuteranno, ma i tempi non sono così immediati…ebbene…quando accade tutto questo non hai altre soluzione che tardare il versamento all’Erario.

Provate a darmi un consiglio in base alle vostre conoscenze…sono già in arretrato di 1 mese per quanto riguarda: Iva, Irpef & Inps dipendenti e Ritenute d’acconto.
Ora la disponibilità è, o coprire il mese in arretrato oppure pagare correttamente quanto scade il 16 giugno.

Cosa conviene fare?

Buona giornata... e grazie a chi mi offre un confronto positivo
io pagherei il mese arretrato con sanzioni ridotte
ciao
 

Rocco

Utente
Riferimento: Ritardato pagamento F24

…quando i clienti non pagano perché la crisi è globale; i fornitori ti bloccano i materiali se chiedi una dilazione; i dipendenti li devi pagare perché hai la responsabilità di quelle famiglie; lo Stato ti ha promesso che le banche ti aiuteranno, ma i tempi non sono così immediati…ebbene…quando accade tutto questo non hai altre soluzione che tardare il versamento all’Erario.

Provate a darmi un consiglio in base alle vostre conoscenze…sono già in arretrato di 1 mese per quanto riguarda: Iva, Irpef & Inps dipendenti e Ritenute d’acconto.
Ora la disponibilità è, o coprire il mese in arretrato oppure pagare correttamente quanto scade il 16 giugno.

Cosa conviene fare?

Buona giornata... e grazie a chi mi offre un confronto positivo
Tieni presente che con quello che costa attualmente il ravvedimento puoi anche non pagare adesso le somme dovute all'Erario pagandole però più in là, entro e non oltre il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi relativa all'anno nel quale è stata commessa la violazione: nel tuo caso, dunque, entro e non oltre il 30/09/2010.
Non funziona così per i contributi INPS, per i quali non esiste il ravvedimento e in caso di ritardato pagamento le sanzioni sono più elevate.
Direi pertanto che, in assenza di liquidità sufficiente, potresti (momentaneamente) non versare le somme dovute all'Erario (IRPEF e IVA) e agli Enti Locali (Addizionali), ma dovresti versare quelle relative ai contributi INPS.
Ciao francesca.
 
Riferimento: Ritardato pagamento F24

Ciao Rocco...mi tradurresti il con quello che costa attualmente il ravvedimento ...in effetti avevo trovato un sito per il calcolo del ravvedimento, ma ultimamente la testa è più disordinata della scrivania!

Grazie
 

Rocco

Utente
Riferimento: Ritardato pagamento F24

Ciao Rocco...mi tradurresti il con quello che costa attualmente il ravvedimento ...in effetti avevo trovato un sito per il calcolo del ravvedimento, ma ultimamente la testa è più disordinata della scrivania!

Grazie
Prima delle modifiche introdotte dal D.L. 185/2008 le sanzioni da ravvedimento in caso di omesso o ritardato versamento delle imposte erano le seguenti:

1) 1/8 del 30% (pari al 3,75%) se il pagamento avveniva entro 30 gg. dalla commissione della violazione

2) 1/5 del 30% (pari al 6%) se il pagamento avveniva entro il termine di presentazione della dichiarazione relativa all'anno nel quale veniva commessa la violazione.

Con le modifiche introdotte dal D.L. 185/2008 in tema di ravvedimento adesso la nuova misura delle sanzioni risulta essere la seguente:

- la sanzione di cui al punto 1) passa a 1/12 del 30%, dunque pari al 2,50%

- la sanzione di cui al punto 2) passa a 1/10 del 30%, dunque pari al 3%.

Ciao Francesca.
 
Riferimento: Ritardato pagamento F24

1/10 del 30%, dunque pari al 3%.
...ottimo…questo ti porta a dire che si può fare cassa (da destinare a spese prioritarie) ad un tasso adeguato e migliore di quanto praticato dalle banche (rientro giusto ora dopo un confronto diretto col direttore di filiale: che si congeda con un "...ho le mani legate...").

Quale è la tua opinione (o di chiunque altro legga) per quanto riguarda Basilea2 ?
Pare che una delle cose primarie prese in visione dalle banche sia appunto il tardato versamento contributivo!

Dal canto mio sono ben felice di espormi a questo tasso con le Istituzioni, e garantire ossigeno all’azienda per sopravvivere a questo passaggio obbligato.

un saluto..
 
Riferimento: Ritardato pagamento F24

scusate...atroce dubbio...

Sanzione del 3% (secca o annuale?) sull'importo se verso entro settembre 2010.
Mi spiego: se verso a dicembre 2009 è il 3% e se verso a settembre 2010 è il 6% ?!
Ma poi ci devo calcolare anche gli interessi del 3% in base ai giorni di ritardato pagamento?

Devo presentare al Cda delle proposte serie e non vorrei prendere abbagli.

Grazie
 

Rocco

Utente
Riferimento: Ritardato pagamento F24

scusate...atroce dubbio...

Sanzione del 3% (secca o annuale?) sull'importo se verso entro settembre 2010.
Mi spiego: se verso a dicembre 2009 è il 3% e se verso a settembre 2010 è il 6% ?!
Ma poi ci devo calcolare anche gli interessi del 3% in base ai giorni di ritardato pagamento?

Devo presentare al Cda delle proposte serie e non vorrei prendere abbagli.

Grazie
Sanzione fissa del 3%.
Gli interessi li calcolerai, al 3%, partendo dal giorno successivo alla scadenza fino al giorno del versamento compreso.
Ciao Francesca.
 
Riferimento: Ritardato pagamento F24

informazione stupenda...grazie Rocco.
E' che io mi perdo in mezzo a tutte queste consultazioni...e quindi ho bisogno di voi che ne fate il vostro pane.
Grazie ancora e buona continuazione.
 
Alto