Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

rit.d'acconto non versate

C

cris

Ospite
Nel caso in cui le ritenute d'acconto non siano state versate, il contribuente può comunque scalarle in dichiarazione? se questo è possibile c'è una norma che posso consultare? grazie

cosa intendi per ritenute non versate?
Non versate da chi? Dal sostituto d'imposta?
E per "scalarle" nella dichiarazione di chi?
Del sostituto d'imposta? O del professionista?
Ciao

se la fattura è incassata la ritenuta la si indica nella dichiarazione dei redditi indipendentemente se il sostituto di imposta abbia inviato la certificazione.

si james , però l'agenzia delle entrate mi ha richiesto la certificazione....alcuni soggetti non avevano versato la rit.d'acc.al mio cliente,ma sulla dichiarazione io le avevo cmq scalate perchè sapevo che potevo farlo, come dici tu. Ora come rispondo? dove posso trovare scritto qll che diciamo? grazie

regala all'agenzia delle entrate un testo del d.p.r. 600.
nel forum troverai fiumi di normativa in merito

ti ringrazio.....effettivamente a volte richiedono cose strane....ti fanno solo venire i dubbi. ero convinta di quello che avevo chiesto però a volte l'incertezza prende il sopravvento! grazie cmq

Sull'argomento martedì 14 giugno c'è un interessante articolo su Italia Oggi che riporta uno studio del Consiglio nazionale del notariato.Ribadisce quanto esposto da James. Ciao

La Cassazione si è pronunciata di recente sull'argomento...per dimostrare che le ritenute sono state operate è sufficiente esibire le fatture ed i registri iva....

l'esibizione delle fatture emesse costituisce titolo sufficente per la detrazione in capo al percipiente. In caso di omesso versamento potrebbe ravvisarsi la fattispecie di appropriazione indebita.
Attenzione che con la finanziaria 2005 è stato ripristinato il penale per omesso versamento di ritenute eccedenti euro 50 mila. A tale riguardo chi non le ha potuto versare deve esimersi dall'indicare come versate ritenute effettivamente operate ma non versate all'erario

Alto