Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ristrutturazioni, subito sconto invece delle detrazioni....

Salve,

io a gennaio '19 ho speso dei soldi per il rifacimento dell'impianto idraulico presso la mia prima abitazione. Dato che ultimamente ci sono state delle novità sulle ristrutturazioni (v. titolo), desideravo sapere se per caso adesso le agevolazioni, per chi non ha usufruito dello sconto subito, le potrà portare in detrazione considerando però che il reddito gli deriva da una locazione a canone concordato con cedolare secca. O se è ancora come un po' di tempo fa, ossia che con la cedolare secca, essendo di per sé un regime a tassazione agevolata, non è prevista alcun tipo di detrazione. E quindi le variazioni che ci sono state ultimamente sulle ristrutturazioni sono per me ininfluenti.
Un saluto a tutti e grazie per l'attenzione
 

salvo72

Utente
Premesso che chi ha aperto il post, avendo già sostenuto le spese non ha più la possibilità di cedere incentivi in cambio di sconti, in senso generale, tutte le ristrutturazioni edilizie che comportano risparmio energetico (cioè praticamente tutte), hanno diritto allo sconto in fattura (art.10 legge 58) o, in subordine, alla cessione del credito (finanziaria 2018). Solo che, a seconda del tipo di incentivo, il rientro, per il fornitore cessionario, sarà in 5 anni o in 10
 

Rocco

Utente
Premesso che chi ha aperto il post, avendo già sostenuto le spese non ha più la possibilità di cedere incentivi in cambio di sconti, in senso generale, tutte le ristrutturazioni edilizie che comportano risparmio energetico (cioè praticamente tutte), hanno diritto allo sconto in fattura (art.10 legge 58) o, in subordine, alla cessione del credito (finanziaria 2018). Solo che, a seconda del tipo di incentivo, il rientro, per il fornitore cessionario, sarà in 5 anni o in 10
Solo per gli interventi che rientrano nella lett. h) dell'art. 16-bis del TUIR è previsto tale meccanismo, per tutti gli altri interventi che possono fruire della detrazione ex art. 16-bis del TUIR l'applicazione dello sconto in fattura non è prevista.
Saluti.
 
Alto