Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ristrutturazioni locale

L

Licia

Ospite
Spero che qualcuno possa dedicare pochi minuti della propria attenzione al quesito che ho da proporvi: una società esercente attività commerciale ha deciso di effettuare (a proprie spese) delle opere di ristrutturazione di un locale commerciale preso in locazione all’inizio dell’anno e nel quale svolgerà la propria attività. Tali opere non possono ritenersi di manutenzione ordinaria, in quanto trattasi di realizzazione di bagni, opere murarie, sostituzione di pavimentazione etc. etc. etc…
Come devono essere imputati tali costi (immobilizzazioni materiali, manutenzione straordinaria, oneri straordinari)? Inoltre sono totalmente deducibili e l’iva è detraibile?
Forse la domanda potrà apparire ad una lettura esperta molto banale, e per questo spero vogliate scusare la mia inesperienza.
Grazie a chi mi darà una risposta.

Riformulo il quesito: Spese di ristrutturazione.. Help me please!!

Spero che qualcuno possa dedicare pochi minuti della propria attenzione al quesito che ho da proporvi: una società esercente attività commerciale ha deciso di effettuare (a proprie spese) delle opere di ristrutturazione di un locale commerciale preso in locazione all’inizio dell’anno e nel quale svolgerà la propria attività. Tali opere non possono ritenersi di manutenzione ordinaria, in quanto trattasi di realizzazione di bagni, opere murarie, sostituzione di pavimentazione etc. etc. etc…
Come devono essere imputati tali costi (immobilizzazioni materiali, manutenzione straordinaria, oneri straordinari)? Inoltre sono totalmente deducibili e l’iva è detraibile?
Forse la domanda potrà apparire ad una lettura esperta molto banale, e per questo spero vogliate scusare la mia inesperienza.
Grazie a chi mi darà una risposta.

X Giampiera

In merito al discusso argomento delle spese di manutenzione (straordinaria), ti chiedo un'ulteriore precisazione: un'impresa commerciale ha la possibilità di detrarre l'iva su tali spese e in che percentuale.. Grazie

Se sono inerenti all'esercizio dell'attività di impresa, sono detraibili.
Se può esserti utile, ti segnalo una risoluzione dell'Agenzia delle Entrate, del 05/10/1988 - Prot. 461413, che puoi trovare sul sito dell'Agenzia.
Ciao

cara licia tutte le opere sia di ordinaria che di straordinaria manutenzione se fatturati sono tutte detraibili sia come costo che come iva

Alto