Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ristrutturazione edilizia

B

bracos

Ospite
Salve, devo ristrutturare la mia taverna, impianto idraulico, elettrico, il bagno, il pavimento e le pareti. Per avere l'agevolazione del 36% devo compilare il modulo scaricabile dal sito agenzia delle entrate di Pescara dove si richiede la denuncia inizio lavori (DIA), tale denuncia la posso fare io direttamente oppure la deve fare la ditta che mi farà i lavori?

Ciao e grazie

ok questo è chiaro, ma nel modello del centro operativo di pescara si deve barrare la casella "copia denucia inzio lavori" che di solito che io sappia, la fa il geometra o l'architetto..., ma nel mio caso, visto i semplici lavori di manutenzione, non ho intenzione di rivolgermi ad un tecnico ma solo a dei semplici muratori; la mia domanda era quindi se la denucia di inizio attività la posso fare io.

ok questo è chiaro, ma nel modello del centro operativo di pescara si deve barrare la casella "copia denucia inzio lavori" che di solito che io sappia, la fa il geometra o l'architetto..., ma nel mio caso, visto i semplici lavori di manutenzione, non ho intenzione di rivolgermi ad un tecnico ma solo a dei semplici muratori; la mia domanda era quindi se la denucia di inizio attività la posso fare io.

Normalmente la D.I.A. viene fatto dall'impresa esecutrice dei lavori, naturalmente sottoscritta da te ma compilata da loro in quanto devono anche dichiarare le genralità dell'impresa che esegue i lavori; sempre che i lavori che tu devi eseguire siano soggetti a D.I.A.

Grazie Emilia,
penso che si tratta di lavori di manutenzione ordinaria più che di ristrutturazione vera e propria, questo da quello che ho capito leggendo varie guide.
Come faccio sapere se devo fare la DIA oppure no, ne sai qualcosa?

Per mia esperienza io ho sempre fatto chiedere all'ufficio tecnico del comune di residenza, visto che la domanda deve essere presentata a loro chi meglio...non credi?
Emilia

Alto