Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ristrutturazione edilizia e bonus mobili

FRADANI

Utente
Buongiorno,
ho acquistato un immobile e devo mettere dei condizionatori, posso farli rientrare come detrazione per recupero del patrimonio edilizio? non serve nessuna comunicazione di inizio lavori? in seguito all'installazione, posso anche acquistare dei mobili e usufruire del bonus mobili?

Grazie!!!
 

STUDIOCEL

Utente
Condizionatori....si se con pompa di calore...

Teoricamente anche gli interventi finalizzati al risparmio energetico sono condizione valida per il bonus mobili..

Inizio lavori non credo....verifica il libretto di impianto e la denuncia alla regione se serve (tipo quello delle caldaie)
 

wolfmd

Utente
Salve ho acuistato un immobile da poco e devo ristrutturare un po' ,infissi,bagno,scaldabagno a gas classe a,porte,porta blindata,termo,pavimento chiedo per ristrutturazione si deve dichiarare qualcosa inizio lavori?Se acquisto io i materiali apparte al bonifico parlante come descrivono per acquistare serve fare altro?Poi una cosa importante la detrazione fiscale chiedo se io non devo pagare tasse nell anno dopo, la prima rata della detrazione mi viene rimborsata? Inoltre bonus ristrutturazione 2018 spetta anche a chi esegue i lavori sull'immobile da solo, in questo caso si ha diritto alla detrazione delle spese di acquisto dei materiali edili cosi dice la normativa se acquisto io i materiale di quante e' la detrazione ,scusate per la lungh.domande grazie attendo
 
Ultima modifica:

Ortomax

Utente
Salve ho acuistato un immobile da poco e devo ristrutturare un po' ,infissi,bagno,scaldabagno a gas classe a,porte,porta blindata,termo,pavimento chiedo per ristrutturazione si deve dichiarare qualcosa inizio lavori?....
salve, anch'io starei per eseguire lavori di ristrutturazione di un bagno (incluso rifacimento degli impianti) nell’abitazione di proprietà.
Mi sono rivolto all’ufficio edilizia privata del mio Comune per sapere se devo presentare la Cila o altra concessione e mi è stato risposto che è sufficiente compilare una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà in cui dichiaro che:
-l’intervento è realizzato sull’unità immobiliare in via ecc.ecc. con dati catastali
-l’intervento consiste in …
-ha avuto inizio in data…
-che l’intervento rientra tra quelli agevolabili ed ammessi alla detrazione IRPEF
la dichiarazione va conservata ed esibita a richiesta degli uffici finanziari
Le risulta che tale prassi sia corretta?
vorrei anche sapere se posso portare in detrazione anche le spese per la tinteggiatura del bagno e le spese per acquisto arredi nella stessa unità immobiliare oggetto di ristrutturazione. Grazie
 

wolfmd

Utente
salve, anch'io starei per eseguire lavori di ristrutturazione di un bagno (incluso rifacimento degli impianti) nell’abitazione di proprietà.
Mi sono rivolto all’ufficio edilizia privata del mio Comune per sapere se devo presentare la Cila o altra concessione e mi è stato risposto che è sufficiente compilare una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà in cui dichiaro che:
-l’intervento è realizzato sull’unità immobiliare in via ecc.ecc. con dati catastali
-l’intervento consiste in …
-ha avuto inizio in data…
-che l’intervento rientra tra quelli agevolabili ed ammessi alla detrazione IRPEF
la dichiarazione va conservata ed esibita a richiesta degli uffici finanziari
Le risulta che tale prassi sia corretta?
vorrei anche sapere se posso portare in detrazione anche le spese per la tinteggiatura del bagno e le spese per acquisto arredi nella stessa unità immobiliare oggetto di ristrutturazione. Grazie
OrTo ciao allora come è andata è bastata solo l'auto dichiarazione in comune?
 
Alto