Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ristrutturazione e iva agevolata al 10%

echopage

Utente
Salve, ho richiesto un preventivo, per una ristrutturazione di un appartamento. La ditta che mi fa il preventivo però ha sottolineato che farà il preventivo solo sulla ristrutturazione senza fatturarmi, pavimenti, porte etc. etc che dovrò comprare direttamente io quindi senza poter avere l'Iva al 10% su questa parte. La ditta ha giustificato questa scelta, dicendomi che altrimenti dovrebbe poi pagare le tasse anche su quelle! E' vero, mi stanno prendendo per i..........

Grazie a chi saprà rispondermi!

c'è del vero in quel che dice la ditta...se il prezzo per te è quello di acquisto al negozio e "pretendi" che non te li rivenda adeguatamente ricaricati, c'è poi da fare i conti con gli studi di settori e quegli acquisti fatti "per tuo conto" possono incidere sui maggiori ricavi accertati...

credo che quando si stipuli un contratto di ristrutturazione per l'impresa non si tratti di una pura vendita di materiali, ma di una messa in opera degli stessi.
quello che ti è consentito di fare è sceglierli tu, ma poi sarà la ditta ad acquistarli e metterli in opera.
ciao

ma certo, poi la ditta te li vende al prezzo che dice lei e non puoi lamentarti se a conti fatti te li ha ricaricati del 30 o 40 % rispetto al prezzo del negozio...
io penso che se il cliente accetta di buon grado un ricarico adeguato, la ditta non abbia problemi a fatturare tutto lei...
se invece il cliente vuole risparmiare un inutile ricarico del 30/40%, se li compra lui pagando l'iva al 22 anzichè 10...
per le piastrelle può sempre appaltare la posa dove le compra...solitamente si fa così...e anche le porte tutti i grandi magazzini hanno i posatori per poter sfruttare l'iva al 10% ove possibile..

Capisco, infatti le porte le farò mettere dal negozio dove le compro. Però speravo che la ditta che fa la ristrutturazione oltre a fare il massetto e posare le piastrelle me le comprasse al 10% visto che le scarica completamente dalle tasse (a meno che non le ricarichi a quel punto paga le tasse sulla differenza). Io quando assemblo un pc al cliente non ricarico i singoli pezzi acquistati, ma aggiungo solo la mano d'opera. Pensavo che anche in campo edilizio funzionasse nella stessa maniera!

Capisco, infatti le porte le farò mettere dal negozio dove le compro. Però speravo che la ditta che fa la ristrutturazione oltre a fare il massetto e posare le piastrelle me le comprasse al 10% visto che le scarica completamente dalle tasse (a meno che non le ricarichi a quel punto paga le tasse sulla differenza). Io quando assemblo un pc al cliente non ricarico i singoli pezzi acquistati, ma aggiungo solo la mano d'opera. Pensavo che anche in campo edilizio funzionasse nella stessa maniera!
ognuno fa come vuole con la propria ditta...e ogni settore ha motivazioni e storie diverse ma il principio è sempre quello dei ricavi che devono essere adeguati rispetto ai costi...

ma fai far la posa a chi ti vende le piastrelle e risolvi il problema...oppure rivolgiti ad altra ditta...

Ultima modifica:
Alto