Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

ristrutturazione condominiale e casella del 730 "n.d'ordine immobile"

Rocco

Utente
Sempre a proposito dei lavori condominiali. Se le spese sono sostenute dal coniuge non proprietario, in E41 col.10
che numero metto se non c'è riferimento al quadro B? Se lascio in bianco mi dice "campo assente" e allora?
Sarà il coniuge non proprietario a fruire della detrazione, vale a dire chi ha effettivamente sostenuto la spesa.
 

Rocco

Utente
Estratto dalle istruzioni: "...Nella presente colonna 10 va indicato un numero progressivo per identificare l’immobile oggetto degli interventi di ristrutturazione. Riportare lo stesso numero anche nella colonna 1 della seguente sezione III-B. ..."
Pertanto non vi è alcun collegamento con il quadro B.
Saluti.


 

sergio

Utente
Estratto dalle istruzioni: "...Nella presente colonna 10 va indicato un numero progressivo per identificare l’immobile oggetto degli interventi di ristrutturazione. Riportare lo stesso numero anche nella colonna 1 della seguente sezione III-B. ..."
Pertanto non vi è alcun collegamento con il quadro B.
Saluti.

Pensavo ci fosse il collegamento con il quadro B. E siccome in B ho già il n° 1 per altro immobile. Dovrò mettere il n°
2 giusto? Oppure di nuovo il n° 1 ?
 
Ultima modifica:

Rocco

Utente
Se l'immobile oggetto di ristrutturazione è solo una dovrai indicare il n. 1.
Ripeto, non vi è nessun collegamento con il quadro B.
Saluti.
 

lelepata

Utente
Salve, io nel 2016 ho avuto delle spese condominiali se ho capito bene nel numero d'ordine immobile del quadro 10 sezione III A devo mettere 1 e poi riportare lo stesso numero (1) nella sezione III B al quadro uno e barrare la casella del quadro due condominio? Qualcuno sa dirmi perchè altre spese sempre condominiali avute negli anni precedenti il CAF non ha inserito questi dati, forse non erano richiesti. Grazie in anticipo per l'aiuto.
 

Mat69

Utente
Ciao a tutti, sono Matteo e mi sono appena iscritto al Vs bel forum. MI auguro di avere scambi interessanti con tutti voi.
Perdonate sin d'ora se non sono tecnico nell'esposizione, ma non è il mio mestiere

Ho un po' di domande relativamente alle modalità di compilazione dei righi relativi alla ristrutturazione del 730:

Quesito n.1
nel 2016 sono stati fatti lavori di ristrutturazione sia nella mia casa che nel mio condominio.
Mi aggancio a quanto affermato da Spleenie72 qui sotto:

Quindi ad esempio si inserisce nella colonna 10 del III-A il progressivo "1" per il lavoro condominiale e il “2” per il lavoro privato sullo stesso immobile e nella sezione III-B al numero “1” si barra condominio e basta mentre al numero 2 si mettono i dati catastali della proprietà in quanto spesa privata.
Ma non si crea confusione facendo pensare di essere titolari di due diversi immobili anziché dello stesso che ha subito un lavoro a livello condominiale e uno a livello privato?
Grazie a chi mi potrà dare una mano...
Sostanzialmente, nel mio caso, dovrei inserire il progressivo "1" per il lavoro condominiale e il "2" per gli interventi sull'immobile privato, anche se questo fa parte del condominio. Secondo me infatti sarebbe sbagliato mettere il medesimo numero d'ordine per entrambe le situazioni: se così fosse, infatti, un proprietario di due immobili ristrutturati all'interno dello stesso condominio dovrebbe inserire per tutte e tre le situazioni (due immobili + il condominio), sempre il progessivo "1". Mentre lo stesso proprietario che non avesse fatto lavori condominiali, sarebbe tenuto ad identificare i due immobili oggetto dei lavori con due progressivi differenti. Di qui giungo alla conclusione che l'unico modo di procedere è quello di assegnare a condominio ed immobili numeri d'ordine different1.

Scusate se non sono stato chiarissimo, ma ho cercato di convincere con un controesempio anzitutto me stesso, prima di avventurarmi nella conferma del 730 precompilato. Voi che dite?

Quesito n. 2
Il massimale di 96.000 € è per immobile (cioè se ristrutturo due case ho diritto a detrarre il 50% di 96.000X2, oppure per soggetto che presenta la dichiarazione?

Quesito n. 3
Nel mio caso i lavori sono iniziati nel 2016 e si sono conclusi nel 2017. La colonna 4 dei righi da E41 a E43 viene valorizzata ad "1" (spese relative ad un singolo intervento sostenute in più anni) solo a partire dalla prossima dichiarazione, o devo farlo gà da quest'anno?

Grazie a tutti per le risposte.
Buona serata

Matteo
 
Alto