Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Ristorazione in centro sportivo

A

Angelia

Ospite
Sono socia di una associazione sportiva che svolge il campo scuola in estate, prevedendo anche al pranzo. Sino all'anno scorso, è stato svolto con un catering esterno e quindi ci occupavamo solo di somministrazione di alimenti e bevande. Quest'anno però vorremmo preparare direttamente noi il pranzo.
Che cosa dobbiamo fare? Quali autorizzazioni dobbiamo chiedere?
Grazie
 
In occasione di riunioni straordinarie di persone, il Comune, nel cui territorio si svolge la manifestazione, può rilasciare l'autorizzazione per lo svolgimento temporaneo dell'attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande.

La somministrazione può essere svolta:
- direttamente dal soggetto richiedente
- da terzi.

Il rilascio dell'autorizzazione è subordinato alla verifica del possesso, da parte del soggetto che sarà addetto alla somministrazione, dei requisiti professionali e morali nonché all'accertamento delle condizioni di sicurezza e del rispetto delle norme igienico sanitarie.

Le autorizzazioni temporanee non possono avere durata superiore a quella della manifestazione ed hanno validità solo in relazione ai locali o ai luoghi in cui si svolge la manifestazione.

Maggiori informazioni però le potrai reperire presso il Comune dove avrà luogo il campo scuola estivo.

Emilia
 
Sa indicarmi l'ufficio comunale a cui dovrei rivolgermi?

E inoltre quali autorizzazioni devo richiedere per svolgere l'attività di ristorazione, ossia preparare direttamente noi le pietanze da servire?


Grazie
 
L'ufficio incaricato normalmente è quello del commercio.

Per poter preparare i pranzi, per l'appunto come ti ho scritto, dovresti richiedere l'autorizzazione per la somministrazione di alimenti e bevande TEMPORANEA.

Dovrai avere una persona che sia in possesso dei requisiti professionali e morali ed inoltre dovrai avere anche l'autorizzazione dall'Asl di competenza.

Comunque se chiedi al Comune ti sapranno dare tutte le indicazioni.

Emilia
 
Alto