Lella credo che Andrea si riferisse ad una liquidazione ex art. 36 bis (controllo formale della dichiarazione). Ora, sempre che io non ricordi male, mi pare che l'ultimo condono abbia prorogato di un biennio solo il potere d'accertamento degli Uffici e non anche quello relativo alla liquidazione ex art. 36 bis della dichiarazione.
A prescindere da questa considerazione, credo che Andrea si riferisse a maggiori importi derivanti da liquidazione o controllo formale della dichiarazione e non ancora iscritti a ruolo.
Da quello che a me risulta a partire dalle dichiarazioni relative al periodo d'imposta 2003 (Unico 2004) le somme dovute dai contribuenti a seguito della liquidazione della dichiarazione dovrebbero essere iscritte a ruolo, a pena di decadenza, entro il 31 Dicembre del secondo anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione (per unico 2004 quindi 31/12/2006), mentre quelle risultanti dal controllo formale entro il 31 Dicembre del terzo anno successivo a quello di presentazione della dichiarazione ( per Unico 2004 quindi 31/12/2007).
Però, per i soli periodi d'imposta 2000 e 2001, l'art. 1 comma 2 octies D.L. 143/2003 ha stabilito che i termini di decadenza per l'iscrizione a ruolo delle somme risultanti dal controllo formale delle dichiarazioni sono prorogati al 31/12/2005.
Poi lo sappiamo tutti c'e' il famoso discorso legato alla concreta possibilità del contribuente di verificare il rispetto dei suddetti termini, dato che molte cartelle non recano alcuna indicazione sulla tempistica dell'iscrizione, la questione giurisprudenziale del termine ordinatorio o perentorio, perchè in astratto la data di notifica della cartella di per se stessa (a volte anche molto distante dall'anno di riferimento) non ha alcuna rilevanza ai fini della decadenza dalla pretesa impositiva da parte dell'Erario. Comunque credo che Andrea si riferisse ad un avviso bonario, di quelli che precedono l'iscrizione a ruolo e, a termini di legge, per l'anno d'imposta 2001 l'Ufficio può validamente iscrivere a ruolo nuovi carichi fino a tutto il 31/12/2005.