Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

RISCOSSIONE CORRISPETTIVI DA TICKET RESTAURANT

Simo_simo

Utente
credo che, come hai letto nella risposta dell'ade, il momento impositivo, nel tuo caso, ai fini iva, si realizzi quando emetti la fattura alla società dei ticket. teoricamente quando il cliente consuma il pasto dovresti emettere solo scontrini figurativi da non contabilizzare (dovresti far apparire nello scontrino il numero di fattura dei ticket)

Grazie per il supporto ,eventualmente potrei registrare le fatture emesse alla società dei ticket come fattura su scontrino? Anche se pensadoci non sarebbe corretto...in pratica non dovrei contabilizzare i corrispettivi che riguardano i ticket restaurant? Perchè il cliente emette questi scontrini in modo corretto (allo SDI risultano infatti ticket restaurant).
 

catia71

Utente
non credo sia possibile fa comparire nello scontrino non riscosso la fattura dei ticket, visto che vengono fatturati a posteriori, però se gli scontrini sono NON RISCOSSI dovrebbero essere distinti nel cassetto, dunque la contabilizzazione io la farei semplicemente per differenza. C'era un articolo del fiscoetasse riguardo alle specifiche tecniche del 2020: https://www.fiscoetasse.com/rassegn...o-come-fare-le-indicazioni-delle-entrate.html
 

Simo_simo

Utente
non credo sia possibile fa comparire nello scontrino non riscosso la fattura dei ticket, visto che vengono fatturati a posteriori, però se gli scontrini sono NON RISCOSSI dovrebbero essere distinti nel cassetto, dunque la contabilizzazione io la farei semplicemente per differenza. C'era un articolo del fiscoetasse riguardo alle specifiche tecniche del 2020: https://www.fiscoetasse.com/rassegn...o-come-fare-le-indicazioni-delle-entrate.html

Grazie Claudia ! Ho aperto il link ma non dice molto, comunque quello che mi hai scritto mi ha illuminata!! Credo proprio che la cosa più corretta sia non contabilizzare i corrispettivi relativi ai ticket...anche perchè ora che mi hai fatto riflettere , seguo una società che lavora come NCC e che ha emesso scontrini non riscossi per lavori svolti per delle corse che poi hanno fatturato alla società che ha svolto il servizi per conto loro, ed effettivamente questi scontrini nel momento della contabilizzazione con il file XML non vengono caricari sul mio programma di fatturazione (cosa che invece accade con i corrispettivi dei ticket restaurant...forse dovrebbe modificare qualcosa il cliente al momento in cui batte lo scontrino...?)
 
Alto