Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Risconto costi

Astro

Utente
Buongiorno, abbiamo ricevuto delle fatture di acconto per un servizio di aggiornamento/rinnovamento dei contenuti del web site del gruppo.
Non trattandosi di costi capitalizzabili è corretto riscontare questi costi fintanto che il lavoro non è terminato e il sito aggiornato?
Grazie
 
se trattasi di fatture per acconti ritengo che parlare di risconti sia fuorviante.
infatti esse non concorreranno come elementi nel conto economico, ma solo come voci aventi natura patrimoniali
 

Astro

Utente
Ha ragione Giuseppe, ho usato impropriamente il temine acconti. Diciamo che si tratta della fatturazione dell'attività svolta fino a quel periodo.
Ma il quesito rimane lo stesso
 

turi

Utente
Ha ragione Giuseppe, ho usato impropriamente il temine acconti. Diciamo che si tratta della fatturazione dell'attività svolta fino a quel periodo.
Ma il quesito rimane lo stesso
E' chiaro che in sede di operazioni di rettifica dell' esercizio in chiusura valuterai la non escludibile futura utilità, potrebbero non esaurire la loro utilità nel solo esercizio di sostenimento e conseguentemente adottare le determinazioni del caso:
. iscrizione nell'attivo
. risconti attivi
Chi ti vieta di rilevare il risconto per la quota di competenza del 2015 e successivi...?
 

Astro

Utente
La risposta non mi è chiarissima, un linguaggio meno tecnico aiuterebbe.
Chi mi vieta? La società di revisone per esempio.
 
allora
se ho ben inteso il quesito provo a riassumerlo
hai fatto delle fatture per lavori svolti fino al 31.12.2013.
se sono relativi a un lavoro che ancora non è completato allora effettivamente le fatture riguardano acconti o uno stato di avanzamento.
al momento della fatturazione l'articolo potrà essere
clienti (attività) a committenti conto anticipazioni (passività)
nel conto economico rilevi come componente positivo i lavori svolti fino al 31.12.2013 con le tecnica delle rimanenze con l'articolo
Rimanenze servizi in corso di produzione (attivo) a Rimanenze finali servizi in corso (voce di ricavo).
ciao
 

turi

Utente
allora
se ho ben inteso il quesito provo a riassumerlo
hai fatto delle fatture per lavori svolti fino al 31.12.2013.
se sono relativi a un lavoro che ancora non è completato allora effettivamente le fatture riguardano acconti o uno stato di avanzamento.
al momento della fatturazione l'articolo potrà essere
clienti (attività) a committenti conto anticipazioni (passività)
nel conto economico rilevi come componente positivo i lavori svolti fino al 31.12.2013 con le tecnica delle rimanenze con l'articolo
Rimanenze servizi in corso di produzione (attivo) a Rimanenze finali servizi in corso (voce di ricavo).
ciao
...ma che stai dicendo, Giuseppe?!
Riceve dei servizi di terzi di aggiornamento del sito e rilevi il costo tra i componenti positivi del conto economico...?
 

turi

Utente
La risposta non mi è chiarissima, un linguaggio meno tecnico aiuterebbe.
Chi mi vieta? La società di revisone per esempio.
Dovrebbe essere chiaro anche alla società di revisione che:
a) ove nell'esercizio in chiusura si sia sostenuto costo di competenza di esercizi futuri deve essere rettificato il costo con imputazione al risconto attivo della quota di competenza esercizi successivi;
b) ove invece i servizi ricevuti fossero classificabili tra gli oneri pluriennali iscrizione tra le immobilizzazioni immateriali...
 

Astro

Utente
Dovrebbe essere chiaro anche alla società di revisione che:
a) ove nell'esercizio in chiusura si sia sostenuto costo di competenza di esercizi futuri deve essere rettificato il costo con imputazione al risconto attivo della quota di competenza esercizi successivi;
b) ove invece i servizi ricevuti fossero classificabili tra gli oneri pluriennali iscrizione tra le immobilizzazioni immateriali...
Come detto nella prima e-mail i revisori avevano già escluso l'ipotesi B.
Dunque la A mi sembra di capire sia più che lecita.
Grazie per le risposte
 
Alto