Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

risconto anticipo noleggio lungo termine

l anticipo versato per un noleggio lungo termine secondo voi va riscontato
secondo il criterio utilizzato per il risconto del maxicanone di un leasing?
si tratta di un anticipo che va ad abbassare le quote dei canoni di noleggio e in caso di cessazione del contratto non viene restituito
grazie
 

Fede12

Utente
Sicuramente,
risconti per la durata del leasing (in proporzione annuale per gg di contratto).-
Saluti.-
Ciao Gio,
Mi aggancio al thread per chiederti conferma sempre in merito alla rata di anticipo di un noleggio a lungo termine.
Abbiamo ricevuto una fattura da 10.000 + IVA 22% che abbiamo già saldato, quindi ho chiuso il debito v/fornitore, dovrò rilevare i riscontro attivi di questo costo per la durata del noleggio (36 mesi), corretto? E quando riceverò le fatture relative ai canoni registrerò il costo come servizio di noleggio, corretto?
Grazie mille,
Buona giornata
 
Ciao Gio,
Mi aggancio al thread per chiederti conferma sempre in merito alla rata di anticipo di un noleggio a lungo termine.
Abbiamo ricevuto una fattura da 10.000 + IVA 22% che abbiamo già saldato, quindi ho chiuso il debito v/fornitore, dovrò rilevare i riscontro attivi di questo costo per la durata del noleggio (36 mesi), corretto? E quando riceverò le fatture relative ai canoni registrerò il costo come servizio di noleggio, corretto?
Grazie mille,
Buona giornata
Buongiorno, a mio avviso corretto
 
Grazie mille gianni1968 per la conferma. Il fornitore emetterà quindi le fatture dei canoni mensili con l'importo già ridotto dell'anticipo versato proporzionato, corretto?
Una buona serata,
Federica
Buongiorno Federica: le fatture verranno emesse come da contratto (che dovrai verificare con attenzione). Il punto, come da te giustamente sollevato all'inizio, è che il costo complessivo del noleggio va spalmato per tutta la durata del contratto in maniera uniforme, altrimenti il canone iniziale più corposo graverebbe solo sul primo esercizio in maniera a mio avviso scorretta.
 

Fede12

Utente
Buongiorno Federica: le fatture verranno emesse come da contratto (che dovrai verificare con attenzione). Il punto, come da te giustamente sollevato all'inizio, è che il costo complessivo del noleggio va spalmato per tutta la durata del contratto in maniera uniforme, altrimenti il canone iniziale più corposo graverebbe solo sul primo esercizio in maniera a mio avviso scorretta.
Buonasera gianni1968 e grazie molte. Ho registrato la fattura di anticipo con iva 22% detr. 40% ed il totale del costo l'ho riscontato al 2023. Dalla data di consegna dell'auto procederò con il risconto considerando come data di fine la durata del nolo.
Grazie ancora.
 
Alto