Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Riscatto periodo non lavorato

mixxer979

Utente
Salve a tutti.
Premetto che non sono sicuro che questa sia la sezione adatta al mio quesito, per questo motivo prego i moderatori eventualmente di spostare la discussione nella sezione esatta.

Ho lavorato come dipendente pubblico a tempo determinato da febbraio 2009 ad agosto 2010 presso un ente e da settembre 2010 a luglio 2011 presso un altro ente, interrompendo le attività lavorative (per scadenza di contratto) per circa 1 mese quando sono passato da un ente ad un altro.

Volevo saper se c'è modo di riscattare quel periodo in cui non ho lavorato e se c'è una procedura ufficiale da seguire?
 

STUDIOCEL

Utente
per quel mese devi essere stato iscritto alle liste disoccupati...poi procedi con la domanda riscatto periodi in intercorrenti tra lavori discontinui, stagionali, temporanei art. 7 dlgs 654/1996
 

mixxer979

Utente
per quel mese devi essere stato iscritto alle liste disoccupati
Sé una prassi automatica allora sarò stato iscritto anche io altrimenti non mi ricordo proprio di sì aver fatto qualche richiesta del genere. Anche perché se non mi ricordo bene non feci domanda di disoccupazione poiché avevo lavorato soltanto 18 mesi prima dello stop e quindi non avevo i requisiti per richiederla
 

STUDIOCEL

Utente
serve comunque presentare una certificazione di iscrizione che dovresti chiedere al centro per l'impiego, quindi se eri iscritto te lo dicono loro...

..Se non avevi contributi versati prima del 1996 puoi riscattare con "riscatto dei periodi non coperti da contribuzione è disciplinato ai sensi dell’articolo 20, commi 1-5, del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4 convertito con modificazioni in legge 28 marzo 2019, n. 26." e non è richiesta iscrizione liste disoccupazione....
 

mixxer979

Utente
Niente contributi prima del 1996.
..Se non avevi contributi versati prima del 1996 puoi riscattare con "riscatto dei periodi non coperti da contribuzione è disciplinato ai sensi dell’articolo 20, commi 1-5, del decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4 convertito con modificazioni in legge 28 marzo 2019, n. 26." e non è richiesta iscrizione liste disoccupazione....
Dovrei rientrarci poiché ho iniziato a lavorare nel 2009.
La procedura di richiesta riscatto la trovo online?
 
Alto