Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Riscatto periodi non coperti da contributi DL 4/19 ART.20, commi 1-5

Lendri

Utente
Buongiorno a tutti,
sono nuova del forum, ma datata lettrice delle notizie.
Vorrei riscattare, pagando per mio figlio, dei periodi contributivi non coperti da contribuzione, usufruendo della possibilità di deduzione dai redditi, in rate costanti, come previsto dalla legge 4/19.
La domanda va presentata entro il 31/12/2021, sul sito inps c’è il modulo on Line di domanda, ciò che non è chiaro e’ :
se va presentata con l’utenza inps di mio figlio, correggendo l’anagrafica richiedente che appare in automatico a suo nome e indicando il suo codice fiscale come beneficiario,
oppure,
se devo presentare la domanda come genitore, con la mia utenza inps, e indicando il codice fiscale di mio figlio come beneficiario.
Ho provato a compilare in un modo e nell’altro e la domanda, in entrambi i casi, si copia automaticamente anche nell’utenza del genitore o del figlio. Ma chi effettua l’invio? Entrambi? Non vorrei sbagliare con la conseguenza di veder respingere la domanda dall’INPS, o la deduzione fiscale come genitore dal fisco.
Il numero verde inps 803164 che dovrebbe consentire di presentare la domanda, solo telefonando, dice di non avere i necessari input tecnici per poter procedere, i patronati non hanno appuntamenti liberi entro il termine ultimo del 31/12/2021, ho scritto a “inps risponde” e … non risponde.
Qualcuno può aiutarmi?
grazie.
 

STUDIOCEL

Utente
la domanda la fai online dal tuo inps....portale riscatti
noterai che nella prima schermata ti chiede se del riscatto sei titolare, superstite o parente/affine...scegli parente/affine
poi vai avanti....e dove chiede codice fiscale beneficiario inserirai codice fiscale del figlio
 

Lendri

Utente
la domanda la fai online dal tuo inps....portale riscatti
noterai che nella prima schermata ti chiede se del riscatto sei titolare, superstite o parente/affine...scegli parente/affine
poi vai avanti....e dove chiede codice fiscale beneficiario inserirai codice fiscale del figlio


Grazie! La prima risposta ricevuta con un senso! Oggi mi ha risposto Inps… quello che già sapevo, per, sembra quasi che non abbiano letto la domanda.
 

STUDIOCEL

Utente
Una cosa, mi pare vada allegata la dichiarazione del figlio che ti autorizza al riscatto...almeno quando la domanda era cartacea (cartacea in attesa che sistemassero la procedura online che mancava della scelta parente/affine) si allegava...
 

Lendri

Utente
Una cosa, mi pare vada allegata la dichiarazione del figlio che ti autorizza al riscatto...almeno quando la domanda era cartacea (cartacea in attesa che sistemassero la procedura online che mancava della scelta parente/affine) si allegava...
Ti ringrazio molto, sei l’unico che mi abbia fornito una risposta logica, nemmeno inps con “ inps risponde” che nel frattempo si è degnato, è riuscito ad andare più in là di quanto scritto nella legge, ignorando proprio la compilazione on Line di cui chiedevo lumi. Mi piacerebbe confrontarmi con te prima di spedire la domanda, puoi vedere la mia email nel mio profilo? Grazie se puoi. Saluti
 
Alto